Il centrosinistra catanzarese presenta la coalizione e il progetto politico per il dopo Abramo

La data è ancora da confermare, ma si pensa a mercoledì prossimo. Il luogo sarà la sala concerti di Palazzo De Nobili. Il centrosinistra catanzarese sceglie la strada della conferenza stampa congiunta, per fare il punto sulla crisi che attanaglia ormai da mesi la maggioranza che governa la città di Catanzaro ma soprattutto allo scopo di inaugurare un dibattito pubblico teso a rappresentare l’alternativa politica al “ventennio abramiano” e un’ampia coalizione che tenga insieme i partiti alleati ma anche i 5 stelle e i movimenti civici.

Una coalizione “aperta”

Una coalizione “aperta”

Se, infatti, Pd, Articolo 1, Psi e Italia Viva hanno dato il via, diversi mesi orsono, a un’interlocuzione costante volta a costruire una coalizione unita, da qualche tempo, al tavolo, si sono uniti anche i rappresentanti cittadini del movimento di Beppe Grillo. Questi ultimi, non siederanno, tuttavia, al tavolo di presidenza della conferenza stampa proprio in virtù del breve tempo che li ha visti protagonisti delle trattative ma guardano con interesse ad una coalizione “aperta” anche alle varie esperienze civiche che il centrosinistra è in grado di esprimere.

Il Palazzo nel caos e l’alternativa da costruire

Attualmente, infatti, con il Pd che è sparito dall’aula rossa a seguito delle dimissioni di Libero Notarangelo e Roberto Guerriero (e del cambio di casacca dell’ex capogruppo Lorenzo Costa oggi in “Officine del Sud“) a portare il vessillo del centrosinistra nel consiglio comunale del capoluogo sono due movimenti civici: “Cambiavento” di Nicola Fiorita e “Fare per Catanzaro” di Sergio Costanzo. Comprendere quale sarà il posizionamento dei movimenti in questione sarà utile a rivelare se, a differenza delle comunali del 2017, il centrosinistra riuscirà a presentarsi unito contro un centrodestra che attualmente è attraversato da vuoti di potere, lotte interne e divisioni che minano la stabilità della fase conclusiva del mandato di Sergio Abramo. Senza dimentiche le inchieste della Procura di Catanzaro che agitano sul Palazzo comunale lo spettro della commissione d’accesso, e i cui atti sono al vaglio della Prefettura.

Ad intervenire all’incontro con i giornalisti saranno il coordinatore cittadino del Pd Salvatore Passafaro, il segretario provinciale di Articolo 1 Luigi Ciambrone, il commissario cittadino del Psi Gregorio Buccolieri e la coordinatrice di Italia Viva Catanzaro Caterina Sirianni. (bru. mir.)

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il medico personale ha acconsentito al ricovero e Bergoglio è stato già sottoposto a una tac toracica che avrebbe dato esito negativo
“Qui non si tratta di tecnicismi” ma del “tentativo della maggioranza di ribaltare le regole del voto” modificando “l’esito delle elezioni”
Il 'quinto uomo' è accusato di concorso anomalo nel tentato omicidio del 21enne di Bologna ridotto in coma irreversibile dopo un pestaggio
"Le mafie non fanno più uso di violenza ma trovano accordi anche con parte della pubblica amministrazione che si fa corrompere"
Mimmo Bevacqua: "Occhiuto fa bene a replicare al sindaco di Milano sui fondi europei non spesi da reindirizzare al Nord"
Sant’Anna Hospital comunica di aver provveduto al pagamento dei dipendenti con accredito delle mensilità fino a dicembre 2022
L'uomo pare non fosse nuovo a reati simili: difatti, si era già reso responsabile di medesime condotte in altri territori
"Un eroe sociale" se si considera che in Calabria per fare impresa bisogna lavorare il doppio rispetto alle altre regioni di Italia
Produzione cinematografica ospitata dalla cittadella fortificata bizantina affacciata con le sue otto torri sullo jonio ed il borgo marinaro
"Il nuovo codice degli appalti voluto da Salvini riporta il Paese indietro di 30 anni. Il subappalto a catena verrà scaricato sui lavoratori"
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved