“Il ‘Ciaccio-De Lellis’ venga riconosciuto come unico ospedale oncoematologico della regione” (SERVIZIO TV)

Stefano Mollica coordinatore scientifico del dipartimento ematologia ed oncologia del Presidio Ciaccio De Lellis racconta a Calabria 7 una struttura di eccellenza della sanità calabrese.

Un presidio che raccoglie in sé molte strutture per una totale cura dei pazienti oncologici .Una storia iniziata 40 anni fa con Antonio Alberti e che adesso è un vero punto dì riferimento per l’intera regione. Tantissimi i pazienti che arrivano da tutta provincia e molti i progetti per il futuro.

Un presidio che raccoglie in sé molte strutture per una totale cura dei pazienti oncologici .Una storia iniziata 40 anni fa con Antonio Alberti e che adesso è un vero punto dì riferimento per l’intera regione. Tantissimi i pazienti che arrivano da tutta provincia e molti i progetti per il futuro.

Il fatto vincente è il modo innovativo di operare rispetto allo standard con dei numeri stratosferici. “Le prestazioni eseguite sono a livello ambulatoriale circa 45 mila”ci dice Mollica .

“Questa struttura ha pazienti extra-provinciali e questo il Dipartimento alla salute dovrebbe valutarlo perché le strutture migliori vanno premiate e supportate in termini di risorse umane e finanziare. Questo è l’ospedale oncologico della regione Calabria e di questo si deve prendere coscienza ed investire perché questa struttura ha anche enormi potenzialità”aggiunge Mollica.

Un investimento di 12 milioni di euro è già stato finanziato per una serie di progetti e per una Pet stabile in maniera tale che i pazienti non debbano andare altrove per questa indagine. Fondamentali per la crescita della struttura sono i dipendenti medico e paramedico che sono delle vere risorse professionali di altissimo livello.

Quale sarà il futuro del Ciaccio De Lellis?
“Il futuro è oggi per il ruolo che la struttura ha. Ma ci deve essere anche un riconoscimento, il vuoto in ambito sanitario regionale non ha consentito che le strutture che più hanno dato servizi avessero il giusto riconoscimento. Ma il paziente calabrese ha compreso tutto da solo” dice Mollica. “L”interlocuzione con la struttura commissariale ed il Dipartimento alla salute non è stata adeguata ma noi abbiamo lavorato secondo una visione di responsabilità sociale ed etica continuando nei percorsi di umanizzazione delle cure che ci caratterizza. Il futuro – conclude – dovrebbe essere che le istituzioni prendano coscienza dell lavoro svolto da questa struttura che potrebbe essere riconosciuto come l’unico ospedale a valenza ematolpgica ed oncologica regionale. Non servono i pennacchi ma la giusta valorizzazione di chi ha fatto e fa bene “. (Carmen Mirarchi).

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved