Il Codacons chiede la sospensione di tutte le aste giudiziarie

“Gli arresti di Lamezia Terme confermano intollerabili condizionamenti. Il Governo allontani i mercanti dal tempio”

“Le esecuzioni immobiliari rappresentano un enorme lato oscuro del sistema giudiziario.

“Le esecuzioni immobiliari rappresentano un enorme lato oscuro del sistema giudiziario.
Per come sono concepite finiscono per essere un “strumento” per riciclare proventi illeciti, arricchire personaggi non “adamantini” che ruotano intorno alle procedure espropriative e ridurre sul lastrico tante, troppe famiglie”. Il Codacons, alla luce dei continui arresti (finanche di magistrati) che, inevitabilmente, gettano una luce sinistra sull’intero mondo delle espropriazioni, ha formalizzato la richiesta di una immediata moratoria per tutte le aste giudiziarie.
“I fatti di Lamezia Terme – sostiene Francesco Di Lieto del Codacons – non sono che la punta di un iceberg.
Le aste “condizionate” non si verificano soltanto a Lamezia, ma sono oggetto di un osceno chiacchiericcio in quasi tutti i Tribunali italiani. Per questo motivo invochiamo un segnale di attenzione verso un fenomeno, talmente diffuso, che non può più essere ignorato. Il rischio che i Tribunali finiscano per trasformarsi in gigantesche “lavatrici” di danaro di provenienza illecita – prosegue Di Lieto – impone provvedimenti drastici e non più differibili. E’ necessario provvedere subito, nel rispetto di coloro che subiscono ingiustamente le aste giudiziarie, ma anche nel rispetto di coloro che vantano un credito che diventa sempre più costoso riuscire a soddisfare e, soprattutto, per allontanare i “mercanti dal tempio”.  Non foss’altro che per rinsaldare la fiducia nelle istituzioni”.
Per questi motivi il Codacons ha chiesto al Governo precise iniziative a garanzia della trasparenza e della legalità :
1- Istituire una banca dati, unica in tutta italia, che possa consentire di verificare tutte le operazioni incoerenti rispetto alle disponibilità di chi acquista.
2- Individuare un valore soglia, al di sotto del quale è inutile, oltre che antieconomico, procedere alla vendita.
3- Prevedere controlli successivi allo svolgimento delle aste e propedeutici alla firma dei decreti di aggiudicazione, per verificare se è stata, concretamente, rispettata la normativa antiriciclaggio.
Abbiamo, infine, chiesto alla Guardia di Finanza, ai Carabinieri ed all’ANAC di verificare tutti i fascicoli delle vendite giudiziarie per accertare il rispetto della normativa antiriciclaggio nonché acquisire le eventuali segnalazioni poste in essere dai Tribunali su operazioni e condizionamenti sospetti.
“Non deve neppure esistere il sospetto che le espropriazioni – conclude Di Lieto – siano il regno del malaffare, così come, purtroppo, sembra emergere da innumerevoli procedimenti penali e, solo da ultimo, dall’operazione condotta dal Procuratore di Lamezia Terme”.

Redazione Calabria7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved