Il Codacons sfida Abramo a bere l’acqua che sgorga dai rubinetti

Catanzaro come un deserto, l’acqua rimane un miraggio. Interruzioni continue intervallate da acqua sporca che danneggia gli elettrodomestici. 

A Catanzaro, oramai, più che interessarsi alle previsioni del tempo, la principale preoccupazione è rappresentata dalle zone in cui mancherà l’acqua.

A Catanzaro, oramai, più che interessarsi alle previsioni del tempo, la principale preoccupazione è rappresentata dalle zone in cui mancherà l’acqua.

Una mappa dei disagi, soggetta ad aggiornamenti pressoché quotidiani, che rappresenta la cartina di tornasole sulla qualità del servizio offerto ai Cittadini.

E così tra rubinetti a secco ed acqua che sgorga talmente sporca da risultare impossibile anche lavarsi – sostiene Francesco Di Lieto del Codacons – i Catanzaresi sono oramai rassegnati e alacremente si organizzano con scorte e riserve per sopperire alla cronica mancanza del prezioso liquido.

Neppure le cisterne sono di grande aiuto, infatti, ogni volta che l’acqua ritorna – prosegue Di Lieto – è talmente torbida da imporre una costosa pulizia del serbatoio. Un disservizio che penalizza Catanzaro, per questo motivo il Codacons ha chiesto un incontro con il Sindaco Abramo “perché così non si può più andare avanti”.

“È un paradosso pagare l’acqua al prezzo più elevato d’Italia – si legge nella nota del Codacons – per poi assistere ad una vergogna indecente”. Spiace che, nei fatti, si preferisca sacrificare la salute dei Catanzaresi sull’altare del profitto.

Chiediamo, quale doveroso segno di rispetto per chi è costretto a lavarsi con quell’acqua putrida e deve finanche pagarla, – sostiene Di Lieto – che il Sindaco Abramo decida, una buona volta, di incontrarci per spiegarci i motivi per cui accetta supinamente le vessazioni che Catanzaro deve subire nella somministrazione dell’acqua.

Vogliamo portare il Sindaco a visionare quello che viene fuori dai rubinetti per poi sfidarlo a bere quella porcheria – conclude Di Lieto – che qualcuno spaccia come acqua “potabile”. Solo così, probabilmente, riusciremo ad ottenere la doverosa riduzione dei canoni.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved