Il consiglio del Pd a Occhiuto: “Scenda dal decimo piano della Cittadella e vada negli ospedali”

"L’overdose quotidiana di copertura mediatica di Occhiuto - afferma il Pd - è ammirevole quanto ingannevole per un presidente"
ospedali calabria

“Ci è sembrato di cogliere un certo nervosismo in una delle ultime sortite del Presidente-Commissario Roberto Occhiuto, in cui invita il Pd calabrese a ‘studiare’ meglio la vicenda delle assunzioni cubane in sanità (a scapito dei nostri tanti professionisti costretti a emigrare) nonché a rispettare di più l’operazione Sanibook, degno erede del grande fratello di orwelliana memoria con cui si invitano i calabresi a esprimere malcontento con il solo risultato di generare una macchina del fango contro la reputazione e la professionalità del personale sanitario”. Lo si legge in una nota del gruppo del Pd nel Consiglio regionale.

“L’invito allo studio che ci riserva il presidente Occhiuto – continua il Pd – lo accogliamo ben volentieri, perché rispecchia il nostro modo di operare come partito e come opposizione, già prima dei suoi accorati consigli da precettore. Il tempo dedicato allo studio non è mai abbastanza e c’è sempre da diffidare da chi, al contrario, lo considera una ‘punizione’. È proprio attraverso il nostro continuo documentarci che abbiamo scoperto quanto un certo mondo estremamente sensibile rispetto alla sanità privata difenda Occhiuto”.

“L’invito allo studio che ci riserva il presidente Occhiuto – continua il Pd – lo accogliamo ben volentieri, perché rispecchia il nostro modo di operare come partito e come opposizione, già prima dei suoi accorati consigli da precettore. Il tempo dedicato allo studio non è mai abbastanza e c’è sempre da diffidare da chi, al contrario, lo considera una ‘punizione’. È proprio attraverso il nostro continuo documentarci che abbiamo scoperto quanto un certo mondo estremamente sensibile rispetto alla sanità privata difenda Occhiuto”.

“Privato viene prima del pubblico”

“Sempre grazie al nostro meticoloso studio abbiamo appurato che manca ancora la rete ospedaliera, mentre – già da un pezzo – si afferma – sono stati portati all’incasso i budget per i privati con la normalizzazione dell’extrabudget. E non c’è bisogno di essere i primi della classe per comprendere che quest’ultima manovra non sia un caso nella stagione di governo regionale: pare sempre più evidente che ci si ostini a sistemare prima il privato e poi il pubblico, su cui si va avanti di proroga in proroga. E, a questo, si aggiunga il debito delle Asp che non hanno chiuso il bilancio 2022 e che hanno ottenuto una proroga al 2024”.

“Assunzioni di Occhiuto un processo quasi naturale”

“Il presidente Occhiuto – specifica il gruppo Pd – esalta le 2191 assunzioni fatte dalla sua struttura commissariale in 16 mesi, senza però riferire che si tratta di un processo quasi naturale e scevro di grandi sforzi governativi, considerati i circa 1300 pensionamenti e la norma sblocca assunzioni elaborata nel 2019 in sede di Conferenza Stato-Regioni, strumenti facilitatori che mai nessuno ha avuto prima. Dunque, escludendo il turnover, il personale a tempo determinato, gli stabilizzati e il personale Covid, possiamo concludere che, in proporzione, siano stati assunti più cubani che personale dipendente”.

“Occhiuto vada negli ospedali”

“È vero, si può e si deve sempre incentivare lo studio, ma le nozioni apprese finora dal Pd in Consiglio regionale sono più che sufficienti – continua la nota – per convincerci che forse il consiglio migliore andrebbe indirizzato proprio al presidente-commissario Occhiuto: scenda dal decimo piano della Cittadella e vada negli ospedali, sul territorio, in mezzo al personale sanitario e ai pazienti – proprio come facciamo noi quotidianamente – per capire che è cambiato davvero poco. Lo invitiamo anche ad addentrarsi nelle aree più interne, dove i servizi sono addirittura peggiorati. L’overdose quotidiana di copertura mediatica – conclude il Pd – è ammirevole quanto ingannevole per un presidente”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Secondo uno studio, "l'esposizione acuta e cronica a particelle di polistirene è fattore di rischio per tumore colon"
Il direttore Santacroce chiede "partecipazione compatta" per l'unico progetto che, per la prima volta al concorso, rappresenta la Calabria
I due musicisti, al violino e al pianoforte, si esibiranno giorno 8 marzo nella Sala Concerti di Palazzo ‘De Nobili’
Lo Stato passa all'offensiva inviando l’esercito e potenziando la locale stazione dei carabinieri. Intervista al "prefetto di ferro" Paolo Grieco
"Non giustifico chi commette reati, ma non posso girarmi dall'altra parte quando viene messa in discussione l'immagine e la reputazione della mia città e della nostra tifoseria"
Negli anni l'inchiesta sul delitto è stata archiviata e riaperta più volte
Le indagini non sono finite e si punta a identificare tutti coloro che sono stati coinvolti negli incidenti. Pioggia di Daspo in arrivo per entrambe le tifoserie
Con una ordinanza del settore igiene ambientale del Comune, si è regolamentato il conferimento di tali materiali in una unica fascia oraria
L'ultimo concorso del 10eLotto ha distribuito premi per oltre 30 milioni di euro in tutta Italia
Malattia respiratoria causata da un batterio che infetta soprattutto gli uccelli, nell'uomo "può provocare anche forme gravi che portano alla morte"
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved