Il Covid produce trombi, esperti chiedono il cambio del nome

Il lavoro è firmato da specialisti in terapia intensiva, cardiologia, virologia e immunologia che lavorano in istituti di ricerca scientifica in Brasile.
Disfunzione erettile

Sars-Cov-2, il virus che causa la Covid-19, può causare, grazie ai trombi, un’ostruzione alla circolazione del sangue. È proprio per questo che una rete di ricercatori brasiliani, in un articolo pubblicato sulla rivista scientifica Memorias dell’Istituto di ricerca Oswaldo Cruz, propone che la Covid-19 sia la prima infezione classificata come febbre virale trombotica. Oggi, invece, è classificata come Sars, cioè come sindrome respiratoria acuta grave.

Il lavoro è firmato da specialisti in terapia intensiva, cardiologia, ematologia, virologia, patologia, immunologia e biologia molecolare che lavorano in sei istituti di assistenza sanitaria e di ricerca scientifica in Brasile.

Il lavoro è firmato da specialisti in terapia intensiva, cardiologia, ematologia, virologia, patologia, immunologia e biologia molecolare che lavorano in sei istituti di assistenza sanitaria e di ricerca scientifica in Brasile.

Sars-CoV-2 infetta le cellule endoteliali e l’infiammazione del tessuto favorisce uno stato di ipercoagulazione. “Nei pazienti ospedalizzati, vediamo manifestazioni trombotiche nonostante la consueta pratica clinica della tromboprofilassi”, spiega il primo autore dell’articolo, Rubens Costa Filho. I ricercatori brasiliani riportano l’attenzione a un test che sarebbe di facile accesso, la tromboelastometria rotazionale, che valuta le proprietà viscoelastiche del sangue, con l’interazione anche tra piastrine, cellule sanguigne e fattori di coagulazione. Questa tecnica, secondo gli studiosi, è in grado di rilevare l’ipercoagulazione nei pazienti affetti da Covid-19.

“La valutazione dei parametri della coagulazione è importante almeno quanto la valutazione dei parametri respiratori nei pazienti con Covid-19”, spiega Marcelo Pelajo Machado, uno degli autori dell’articolo. Come potenziale bersaglio terapeutico, l’articolo evidenzia un enzima virale chiamato Mpro, che ha un’interazione con i farmaci anticoagulanti. (ANSA)

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Si inizia con il passaggio di consegne con Genova, in programma il 27 aprile nel capoluogo ligure: sindaco e Giunta al lavoro
L'Intervista
Il candidato a sindaco di Pd e M5s pronto a mettere in campo un gruppo libero da collusioni: "Trasparenza e legalità per il risanamento della città"
Gli agenti della squadra mobile hanno individuato il ragazzo dopo un'indagine lampo e segnalato ai colleghi della polizia ferroviaria di Roma
Le suore del Matris Domini saranno trasferite in Toscana. Incerto il destino del complesso
Dalle registrazioni video dei carabinieri è emerso un quadro di violenze e soprusi, condotte aggressive da parte della maestra, che si rivolgeva al bambino con insulti e schiaffi
Il primo ministro ha abbracciato e baciato Patrizia Scurti mentre scendeva dall’aereo
Dei due turisti argentini uno era riuscito a raggiungere la grotta, mentre l’altro era rimasto in balia delle onde
Cancellati 4 voli su Roma, due in arrivo e due in partenza. I lavori già programmati e rientranti nei piani di sviluppo
Ad annunciarlo lo stesso ex team manager di Formula Uno, che è stato dimesso oggi dal San Raffaele di Milano: "La prevenzione è importante"
Il cuore e la testa premiano ancora i ragazzi di mister Scorrano, implacabili dagli undici metri
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved