Calabria7

Il ‘Drago’ dei Vigili del Fuoco fa prove di soccorso con i sub (VIDEO)

 

Addestramento in mare per il Nucleo di Vigili del Fuoco di Reggio Calabria. Presso il reparto volo di Lamezia Terme, i sommozzatori hanno concluso l’attività di retraining sulle manovre e tecniche di soccorso a mare (SAR) con l’impiego di elicottero.

Le quattro giornate di addestramento hanno previsto missioni di volo sullo specchio acqueo antistante il litorale di Lamezia Terme consentendo l’esecuzione delle tecniche e manovre SAR (Search And Rescue) previste dalla specifica manualista di settore.

L’attività di riqualificazione consentirà all’equipaggio dell’elicottero DRAGO 68 (elicottero Augusta-Bell AB412), schierato presso il Reparto Volo di Lamezia Terme, di effettuare interventi di soccorso sull’intero territorio calabrese con l’ausilio del vigili del fuoco specialisti elisoccorritori SAF (vigili del fuoco con tecniche di derivazione Speleo Alpino Fluviale) e, da oggi, in mare con i sommozzatori VVF del Nucleo di Reggio Calabria.

L’azione combinata e contemporanea dell’equipaggio standard di volo (piloti, tecnici specialisti di bordo e SAF/elisoccorritori) con la componente sommozzatori aumenta ed amplia la capacità di una sempre più immediata e mirata risposta operativa sui diversi scenari d’intervento del CNVVF.

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Tutto pronto per il via al Frecciargento Sibari-Bolzano

Mirko

Soverato Live, il primo maggio è festa sul lungomare (SERVIZIO TV)

Carmen Mirarchi

Catanzaro, Piazza Montenero: una ministazione ormai “dimenticata”

manfredi
Click to Hide Advanced Floating Content