Il Frosinone la spunta contro la Reggina: Ciociari promossi in serie A

Al triplice fischio, è festa grande sugli spalti e sul campo (invaso pacificamente dai tifosi) con i ciociari che tornano nella massima serie per la terza volta
frosinone

Il Frosinone ha conquistato la terza promozione in serie A della sua storia con tre giornate di anticipo, battendo 3-1 una Reggina che ha provato a rendersi pericolosa sin dai primi minuti di gioco ma nulla ha potuto contro l’undici di Fabio Grosso, dominatore assoluto del torneo cadetto con il primo posto in classifica occupato dalla decima giornata di campionato e mantenuto fino alla fine.

La svolta del match, che ha fatto esplodere di gioia un ‘Benito Stirpe’ esaurito in ogni ordine di posto, è arrivato al 31esimo quando è finito in rete, su cross di Cotali, un imperioso stacco di testa di Borrelli cui ha fatto seguito, undici minuti dopo, il bis dal dischetto di Roberto Insigne. Tutta colpa di Cionek che in area ha colpito Caso con una manata in faccia: l’arbitro Prontera, dopo aver consultato il Var, ha espulso l’esperto difensore reggino per condotta violenta e assegnato il calcio di rigore ai padroni di casa. Poco dopo, per un altro cartellino rosso, è stato il tecnico dei calabresi, Filippo Inzaghi, a lasciare il campo anzitempo.

La svolta del match, che ha fatto esplodere di gioia un ‘Benito Stirpe’ esaurito in ogni ordine di posto, è arrivato al 31esimo quando è finito in rete, su cross di Cotali, un imperioso stacco di testa di Borrelli cui ha fatto seguito, undici minuti dopo, il bis dal dischetto di Roberto Insigne. Tutta colpa di Cionek che in area ha colpito Caso con una manata in faccia: l’arbitro Prontera, dopo aver consultato il Var, ha espulso l’esperto difensore reggino per condotta violenta e assegnato il calcio di rigore ai padroni di casa. Poco dopo, per un altro cartellino rosso, è stato il tecnico dei calabresi, Filippo Inzaghi, a lasciare il campo anzitempo.

La ripresa

La ripresa è cominciata con il botto che ha gelato lo stadio: merito, al minuto 51, di Hernani che, appena subentrato a Majer, ha accorciato le distanze. Ma al 56′ ci ha pensato Caso a tranquillizzare l’intero ambiente giallazzurro infilando di sinistro il portiere Colombi. Al 64′ è stato ancora Caso a sprecare alto l’occasione per il quarto gol. Dopo quell’occasione, la partita non ha avuto più storia con il Frosinone che si è limitato a controllare il campo, a parte un guizzo in area all’88’ del reggino Menez che ha trovato pronto il portiere Turati.

Festa grande per il Frosinone al triplice fischio

Al triplice fischio, è festa grande sugli spalti e sul campo (invaso pacificamente dai tifosi) con i ciociari che tornano nella massima serie per la terza volta con la speranza di restarci un po’. Le prime due esperienze (stagioni 2015-16 e 2018-2019), infatti, si sono concluse negativamente, con un 19esimo posto in classifica e la conseguente retrocessione in B. (AGI)

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Eseguito il primo impianto di un innovativo dispositivo per il trattamento elettrico dello scompenso cardiaco refrattario
In quarantanove pagine le motivazioni che hanno portato all'assoluzione dei due imputati "per non aver commesso il fatto"
"Staremo sull’Aventino fino a quando il centrodestra proseguirà con la sua arroganza. Basta ai decreti omnibus"
Nel 2018 un detenuto svelò un piano ordito per eliminare il magistrato che aveva fatto arrestare diversi esponenti di spicco della 'ndrangheta
A Catanzaro i residenti chiedono all'amministrazione di intervenire nei pressi di un manufatto abbandonato e circondato dalla spazzatura
"Il fenomeno dell'abbandono di veicoli è deprecabile sia dal punto di vista dell'igiene pubblica, che da quello dell'immagine della città"
Al termine dello sciopero è stata ottenuta la convocazione di un incontro con l’amministratore delegato della società
All’inaugurazione era presente il procuratore Nicola Gratteri che ha risposto alle domande poste dai numerosi studenti che hanno partecipato all'iniziativa
Mamme dolci, più sane e belle è questo lo slogan che sta accompagnando l’attività di prevenzione a loro dedicata
Secondo una prima ricostruzione dei fatti sembrebbe che l'uomo, da poco rientrato dall'estero, sia stato ferito durante una rapina
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved