Calabria7

Il futuro del turismo, se ne parla a Soverato (SERVIZIO TV)

di Carmen Mirarchi 

Incontri a Soverato su “Opportunità e prospettive, sullo sviluppo del territorio. Turismo- commercio- servizi e ripercussioni in ambito sociale “.  L’incontro è stato organizzato da Confcommervio Calabria con il patrocinio del Comune di Soverato. Tra i presenti: Pietro Falvo, Presidente Confcommervio Calabria centrale ; Gianluca Callipo, Presidente Anci Calabria; Marziale Battaglia,  Presidente Gal versate Ionico; Ernesto Alecci, sindaco di Soverato; Rita Miscioscia, responsabile del centro per l’impiego di Soverato. Hanno preso parte al ‘incontro anche molti sindaco dei più importanti centro della costa ionica.

Tema principale il turismo e le opportunità di crescita per l ‘intero territorio.  “Non servono piu le grandi strutture comuni villaggi che veniva costruitiqualche tempo fa. Il turismo fa fatto attraverso le piccole strutture ricettive che portano i turisti nel territorio” spiega Callipo. Così probabilmente ogni commerciante ed ogni cittadino può trarre beneficio dal turismo.  Ovviamente quello che i presenti hanno chiesto è vero progetto regionale,  un piano sul turismo affinché nulla venga lasciato al caso.

Battaglia ha invece spiegato la crescita del turismo rurale soprattutto legato ai prodotti tipici e agli agriturismi.  Una tipologia di turismo in crescita con richieste che arrivano dal nord Italia e dal nord Europa. “In questo ponte di Pasqua ci sono stati ottimi numeri  e le prospettive sono buone ” ha detto il Presidente Gal versate Ionico.

Un turismo che deve crescere con il raccordo fra i comuni che insieme devono programmare aspetti e prospettive di una risorsa della Calabria.

A spiegare ai microfoni di Calabria 7.it  i dettagli dall ‘incontro ed il perché di questa manifestazione a Soverato è Pietro Falbo. Iniziativa dalla quale possono nascere proposte di sviluppo del settore e soprattutto richieste verso la Regione.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Tansi lascia il tavolo di confronto del centrosinistra e parte all’attacco del Pd

bruno mirante

Stipendiato senza mai lavorare al Pugliese, Scumace deposita atti inediti in Procura

Gabriella Passariello

Abramo Customer Care verso il fallimento: a rischio oltre 3mila posti di lavoro, Regione diserta riunione

Maria Teresa Improta
Click to Hide Advanced Floating Content
Click to Hide Advanced Floating Content