Il Galluppi di Catanzaro alla tredicesima edizione delle Convittiadi

Anche quest’anno i Convitti di tutta Italia si sono ritrovati a Peschiera del Garda (VR) per la tredicesima edizione delle “Convittiadi”.

Una manifestazione di carattere sportivo che mette a confronto gli studenti dell’intera penisola, da Palermo ad Aosta, in discipline quali calcio, basket, beach volley, nuoto, tennis e tante altre ancora con l’intento di farli socializzare, basando il tutto su uno spirito di sano agonismo.

A rappresentare la Calabria, come ormai accade da anni, il Convitto “Galluppi” di Catanzaro che ha portato sul Lago di Garda, dal 7 al 14 aprile, oltre 50 ragazzi delle prime e seconde classi della scuola secondaria di I grado. Accompagnati dagli educatori Francesco Iembo, Alessandro Astorino, Vincenzo Merante, Alfredo Iembo e dai docenti Claudio Cimino e Melania Scalzo, i ragazzi catanzaresi hanno affrontato con entusiasmo l’avventura, raggiungendo buoni risultati soprattutto nel beach volley e dimostrando un grande fair play, tanto da guadagnare diversi riconoscimenti. Ai piccoli atleti si sono aggiunti anche i ragazzi delle terze classi che, accompagnati dai docenti Annarita Migale, Davide Lamanna e dall’educatrice Teresa Iannaccari, hanno svolto il loro viaggio di istruzione.

Sette giorni alla scoperta di città quali Mantova, Verona, Parma e luoghi di grande fascino e suggestione come Sirmione, Desenzano e la stessa Peschiera del Garda. Un itinerario articolato che ha consentito di ammirare non soltanto le bellezze paesaggistiche ma anche di conoscere la storia di questa zona d’Italia e di apprezzare le tante opere d’arte che si possono trovare. “Un’esperienza molto positiva – ha commentato il dirigente scolastico Teresa Agosto – che ha dato ai nostri ragazzi un’opportunità di crescita importante.

Le “Convittiadi” consentono di diffondere e radicare nei più giovani la cultura dello sport, di educarli al rispetto dell’avversario, all’accettazione serena della sconfitta. Per questo ringrazio gli educatori che hanno seguito gli alunni delle prime e seconde classi impegnati nelle “Convittiadi” e che hanno sempre mirato al raggiungimento di questi obiettivi nelle loro attività. Formativo anche il viaggio di istruzione per gli alunni delle terze classi che hanno visto monumenti e palazzi studiati nel loro percorso curricolare. Un grazie va certamente ai docenti che con abnegazione e sacrificio – ha concluso la dirigente – hanno accettato di accompagnare i ragazzi”.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
Un evento che ha riunito i congregari presenti, finalizzato all’approvazione dei documenti contabili dell'associazione
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved