“Il Piemonte è stato colonizzato dalla ‘ndrangheta”

Verso la fine degli anni Novanta la ‘ndrangheta, partendo da Torino, ha “colonizzato una per una tutte le province piemontesi”.

E’ quanto ha detto il procuratore generale Francesco Saluzzo oggi aprendo la sua requisitoria al processo d’appello bis, con cinque imputati, per la cosiddetta faida di Volpiano, avvenuta tra il 1997 e il 1998.

E’ quanto ha detto il procuratore generale Francesco Saluzzo oggi aprendo la sua requisitoria al processo d’appello bis, con cinque imputati, per la cosiddetta faida di Volpiano, avvenuta tra il 1997 e il 1998.

Al vaglio dei giudici ci sono gli omicidi di Antonio e Antonino Stefanelli e del loro autista Francesco Mancuso (i corpi non furono mai ritrovati) e quello successivo di Roberto Romeo, testimone del triplice delitto. Fatti che secondo gli inquirenti sono legati alla precedente uccisione di un presunto componente di un clan, Francesco Marando. “Si e’ trattato – ha detto Saluzzo – di uno snodo fondamentale nella vita criminale nella nostra regione. Ha determinato iniziative partite della Locride, spostamenti delle forze in campo, tensioni, apparentamenti, allontanamenti. Ma tutte queste modifiche non hanno ridotto la pervasivita’ della ‘ndrangheta prima a Torino e circondario, e poi nelle altre province, che una a una sono state colonizzate”.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
Un evento che ha riunito i congregari presenti, finalizzato all’approvazione dei documenti contabili dell'associazione
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved