Il Salvini-Meloni power “ispira” la Santelli, ma in Calabria non tutti brindano

jole santelli

di Danilo Colacino – Un giro per le stanze della Regione a salutare dirigenti, funzionari e impiegati, da neoproclamata.

E poi il ritorno a Roma con un risultato davvero d’eccezione appena ufficializzato alla stampa.

E poi il ritorno a Roma con un risultato davvero d’eccezione appena ufficializzato alla stampa.

Ecco la cronaca delle ultime 48 ore di lavoro (o pure meno) della presidente Jole Santelli, che ha piazzato il colpo di una delega di peso come quella all’Ambiente assegnata a una personalità del calibro di Sergio De Caprio: al secolo il Capitano Ultimo a cui, peraltro, si deve la cattura del ‘capo dei capi’ di Cosa Nostra Totò Riina.

E per giunta, è proprio il caso di dire giocando con le parole, pare sul punto di centrare un altro obiettivo mica da ridere sotto il profilo della qualità dei componenti della squadra santelliana.

Un bel segnale, certo. Ma anche forse il sintomo di un ‘commissariamento’ dei due partiti maggiori a livello nazionale – Lega e Fratelli d’Italia – che, dopo aver incassato la scelta appunto di ‘SuperJole’ quale alfiere del centrodestra alle Regionali, sembrano voler dettare l’intera linea.

Basti pensare alle voci sul vice-governatorato che dovrebbe spettare al Carroccio (carica già di per sé di assoluto prestigio, ma mai di rilievo come nel caso di specie in cui l’on. Santelli ha più di qualche oggettiva difficoltà fisica da superare nell’assolvere a un difficile mandato) e sulla presidenza del Consiglio appannaggio di Fdi o magari viceversa.

Motivo per cui, con il gioco d’incastri dei cosiddetti tecnici (ovvero assessori esterni non votati) che in base ai soliti rumors della vigilia avrebbero dovuto essere ridotti al minimo, lo spazio per i consiglieri eletti non sarà quello da loro auspicato.

Vulnus che alcuni colmeranno in parte divenendo capogruppo o andando al vertice di una Commissione.

Nulla a che vedere, tuttavia, con quanto molti speravano prima del voto, ma dimenticando il Salvini-Meloni power.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
La prima deposizione in un processo del nuovo collaboratore di giustizia nipote del boss Pantaleone Mancuso, detto Luni
Effettuati più di 1200 tamponi. Un morto nelle ultime 24 ore
Entrambi, nel dicembre dello scorso anno, si erano resi responsabili di una violenta aggressione, avvenuta nei pressi di un locale
Nell’udienza del 13 giugno è previsto l’intervento delle altre parti civili e della difesa
I parlamentari del Pd, di M5S e di Avs, dopo la conferma del centrodestra sulla deputata di Fratelli d'Italia, sono usciti dall’aula
Alla cerimonia di intitolazione presente anche l'assessore regionale Giovanni Calabrese: "Questa intitolazione è l'emblema del coraggio e dell'impegno"
La Regione dichiara guerra agli smaltimenti illegali. "Tolleranza zero" e ferrei controlli sugli autospurghi e sui pozzi neri
Il messaggio di Elly Schlein, le frecciate al centrodestra ("solo selfie e dissesto") e la stoccata di Irto a Mangialavori: "Mance ai sindaci"
I carabinieri hanno avviato le indagini e non escludono la matrice dolosa dell'incendio. La macchine completamente distrutte
Oltre a Mariachiara Chiodo, nell'esecutivo regionale entrano anche Anna Pittelli, Pasqualino Mancuso e Luigi Muraca
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved