“Il seme della speranza”, al via le riprese dello short film a San Nicola da Crissa (FOTO)

Il seme della speranza - Il cortometraggio vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche del razzismo e del bullismo tra i giovanissimi.
Il seme della speranza

Sabato 8 maggio inizieranno, a San Nicola da Crissa, in provincia di Vibo Valentia, le riprese dello short film dal titolo “Il seme della speranza”, diretto dall’attore e regista napoletano Nando Morra e prodotto dall’associazione di promozione sociale Rampa Film, nell’ambito del Festival cinematografico “L’Arte del Corto”, giunto alla V edizione, promosso dall’Amministrazione comunale di Monterosso Calabro con l’intento di sostenere e valorizzare i territori e i talenti locali; l’evento culturale è diventato punto di riferimento in Calabria per gli addetti ai lavori e per tutti gli amanti del cinema.

Razzismo e bullismo tra i temi del cortometraggio

Razzismo e bullismo tra i temi del cortometraggio

Il cortometraggio, atto a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche del razzismo e del bullismo tra i giovanissimi, narra una storia che ha per protagonista un supplente di lettere, Tancredi, e tre ragazzi di prima media, classe in cui insegna: Samuele, Marco ed il siriano Nasser, arrivato in Italia cinque anni prima con sua madre, dopo una travagliata traversata del Mediterraneo.

Nasser è vittima di atteggiamenti discriminatori da parte dei compagni di classe incitati da Marco, un bullo a sua volta condizionato dalle idee xenofobe del padre. Samuele si schiererà in difesa del compagno siriano, mentre il professore coglierà spunto da questa situazione per far riflettere la classe sull’importanza della conoscenza ai fini dell’integrazione socioculturale e definirà i ragazzi semi della speranza per sottolineare l’importanza delle giovani generazioni nella costruzione di un futuro migliore. Gli insegnamenti di Tancredi andranno a scardinare i condizionamenti paterni di Marco che, in età adulta, si riapproprierà delle parole del professore per costruire le basi di un futuro da scrittore.

     

Il regista Nando Morra, da forte sostenitore della valorizzazione della territorialità, si è voluto avvalere di un cast artistico tutto calabrese, composto da attori professionisti e da giovani emergenti, per la prima volta sul set. Fermamente convinto che la Calabria, come gran parte del sud, sia terra di grandi talenti che meritano di essere giustamente valorizzati. Il sindaco di San Nicola da Crissa, Giuseppe Condello, esprime così la sua soddisfazione per l’evento: “Abbiamo aderito al Festival L’Arte del Corto perché convinti che, nell’era moderna, il video sia uno strumento importante per la promozione del nostro territorio. Tale circostanza va nell’ottica della valorizzazione del processo di fusione con i Comuni vicinori… attraverso immagini e paesaggi”.

Scheda Tecnica del cortometraggio

“Il seme della speranza”. Regia di Nando Morra. Soggetto di Nando Morra, Emanuele Ajello e Marta Gervasutti. Sceneggiatura di Nando Morra e Marta Gervasutti. Prodotto da RAMPA FILM APS. Il ruolo del protagonista (professor Tancredi) è affidato a Francesco Sgro; i ruoli dei tre compagni di classe, Nasser, Samuele e Marco sono ricoperti dagli emergenti Rosario Galati, Gaetano Laruffa e Nicola Galloro. A completare il cast ci sono Francesco Spagnolo ed Erica Bianco (genitori di Marco), Grazia Leone (Preside) e Nicola Quaranta Marco da adulto). La fotografia è a cura di Davide Aronica, le musiche originali sono state composte dal maestro Adriano Martorana, l’audio in presa diretta affidato a Nicola Celia ed il montaggio audio-video realizzato da Davide Aronica e Bruno Cirillo.

La manifestazione “L’Arte del Corto” è patrocinata dalla Regione Calabria per la valorizzazione del sistema dei beni culturali e per la qualificazione e il rafforzamento dell’attuale offerta culturale presente in Calabria. E’patrocinata dalla Regione Calabria grazie al bando P.A.C 6.7.1. “approvazione avviso pubblico per la selezione e il finanziamento di interventi per la valorizzazione del sistema dei beni culturali e per la qualificazione e il rafforzamento dell’attuale offerta culturale presente in Calabria – Annualità 2019”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
Un evento che ha riunito i congregari presenti, finalizzato all’approvazione dei documenti contabili dell'associazione
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved