Il ‘sistema Vibo’ e gli ‘amici degli amici’: la lettera della proprietaria di un immobile

"Vibo continua a sopravvivere sempre nel solito sistema, alimentandosi del pregiudizio che qui nulla è possibile per esportare format e iniziative già collaudate nel resto del mondo"
negozio vibo

“Mi chiamo ***, sono una privata, non faccio parte di alcun schieramento politico e ho già un impiego come contabile.  Sono proprietaria di un immobile commerciale in Corso Vittorio Emanuele III a Vibo Valentia (locale ristrutturato di 38 mq, attualmente libero). Un anno e mezzo fa, con i più semplici e umili mezzi di comunicazione e senza alcun’intenzione di integrarsi al cosi detto ‘sistema Vibo’ o agli ‘amici degli amici’, mi ero fatta promotrice di un’iniziativa personale, estrapolata dalla mie fonti conoscitive fuori regione, immaginando che le infinite iniziative promosse in ambito nazionale (basta – o bastava – fare l’ennesimo copia-incolla dei bandi delle città) avrebbero sfruttato in modo sano i fondi per il ripopolamento del cuore urbano/centro storico, rivitalizzandolo e stimolandolo”.

“Vibo vuol continuare a sopravvivere nel solito sistema”

“Vibo vuol continuare a sopravvivere nel solito sistema”

“Purtroppo, c’è da dire che Vibo vuol continuare a sopravvivere sempre nel solito sistema, alimentandosi del solito pregiudizio che qui nulla è possibile per esportare format e iniziative già collaudate nel resto del mondo e che hanno dato realmente riscontri positivi. Si ha paura o non si vuol trovare – perché incapaci – di vedere la luce della speranza e un futuro diverso. In questa città vige il vittimismo e finché questo farà soffocare il cervello di quelle poche persone che sono rimaste, saremo avvolti e soffocati”.

Il messaggio inviato alle aziende

“Questo è il messaggio che ho inviato a centinaia di aziende: ‘Mi permetto di distogliere per qualche minuto l’attenzione a contattarvi e proporvi, qualora vi fosse un vostro interessamento, ad aprire un piccolo store all’interno del mio locale commerciale. Lo scopo del mio contatto è esclusivamente di formulare e proporre alla vostra azienda la concessione del mio piccolo locale commerciale, agevolata tramite iniziale canone gratuito (periodo da concordare 12-15 mesi) con lo scopo di contrastare il fenomeno della desertificazione commerciale nell’arteria commerciale e l’inserimento di nuove attività commerciali che posano contribuire alla crescita del tessuto economico urbano e alla valorizzazione del territorio.

Dare maggiore visibilità al ‘city brand’

“Tramite le associazioni sociali, l’eventuale coinvolgimento della Camera di Commercio, Confcommercio e qualora ci si riesca a confrontare con l’amministrazione comunale, ci si potrà impegnare a dare maggiore visibilità al già affermato ‘city brand’ e all’emblema del comune in occasione di nuove e tutte le circostanze di visibilità pubblica e comunicazione d’immagine (giornali, convegni), comprese tutte le forme di comunicazione digitale (es. Sito web d’impresa o di progetto, social network, blog, forum etc.). Si darà anche il giusto e sano spazio a un’iniziativa fortemente significativa per lo sviluppo del tessuto commerciale cittadino, cercando ognuno – nel suo piccolo – senza star sempre a lagnarsi, al ripopolamento del cuore urbano, rivitalizzandolo e stimolandolo”.

Le conclusioni

“Qualora potrà essere utile il mio umile contributo, mi renderei anche disponibile a promuovere ogni miglior forma comunicativa commerciale che abbia rilievo mediatico per la vostra azienda. Qualora l’iniziativa dovesse interessarvi sarò lieta di ricevere un appuntamento per conoscere personalmente – e magari approfondire – ogni altro aspetto contrattuale e/o confrontarci”.

*Lettera firmata

LEGGI ANCHE | La crisi si abbatte sui negozianti vibonesi: affitti alle stelle, acquisti online e zero aiuti (FOTO)

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved