Calabria7

Il Vaticano promulga le Virtù Eroiche di Nuccia Tolomeo

di Nico De Luca – Domani, 10 aprile, ricorre l’ottantatreesimo anniversario della nascita di Gaetana Tolomeo, detta Nuccia. (1936). Proprio ieri dalle stanze pontificie del Vaticano è arrivata un’ altra importante notizia che ne accresce il percorso sulla strada della beatificazione.

Il Santo Padre Francesco ha ricevuto in udienza Sua Eminenza Reverendissima il signor Cardinale Angelo Becciu, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. Durante l’Udienza, il Sommo Pontefice ha autorizzato la medesima Congregazione a promulgare  vari Decreti uno dei quali si riferisce proprio alla donna laica di Catanzaro a cui Sua Santità ha riconosciute le Virtù eroiche che la rendono Venerabile.

Nata di venerdì santo a Catanzaro nel quartiere Sala, ha vissuto per 60 anni, fino alla morte avvenuta il 24/01/1997, una vita semplice, ordinaria, costretta a una forzata immobilità per una paralisi progressiva e deformante fin dalla nascita. E’ stata sempre su una poltroncina o a letto in tutto dipendente dagli altri. Educata cristianamente, ha maturato la coscienza del suo stato in una visione di fede e ha trovato in Gesù Crocifisso le motivazioni per cantare la vita. Regalava a chi la andava a visitare una testimonianza di coraggio, di fortezza e un sorriso, che trovava nell’amore di Dio la sola giustificazione.

Qual è il segreto della sua forza? Lo rivela lei stessa due mesi prima di morire, rivolgendosi ai giovani di Sassari: “Sono Nuccia, ho 60 anni, tutti trascorsi su un letto; il mio corpo è contorto, in tutto devo dipendere dagli altri, ma il mio spirito è rimasto giovane. Il segreto della mia giovinezza e della mia gioia di vivere è Gesù. Alleluia”!

Oltre alla donna calabrese Bergoglio ha promulgato i decreti per:

  • il miracolo, attribuito all’intercessione del Venerabile Servo di Dio brasiliano Donizetti Tavares de Lima, Sacerdote diocesano;
  • – le virtù eroiche del Servo di Dio bolognese Carlo Cavina, Sacerdote diocesano, Fondatore della Congregazione delle Figlie di San Francesco di Sales:
  • – le virtù eroiche del Servo di Dio Raffaele da Sant’Elia a Pianisi (al secolo: Domenico Petruccelli), Sacerdote di Campobasso.
  • – le virtù eroiche del Servo di Dio lucchese Damiano da Bozzano (al secolo: Pio Giannotti),
  • – le virtù eroiche del Servo di Dio francese Vittorino Nymphas Arnaud Pagés (al secolo: Agostino),
  • – le virtù eroiche della Serva di Dio cunense Consolata Betrone (al secolo: Pierina Lorenzina Giovanna),
  • – le virtù eroiche del Servo di Dio brasiliano Nelson Santana, Laico;

 

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Coronavirus in Calabria: 151 nuovi contagi e tre decessi

Vaccinazioni: Calabria, somministrate oltre 18 mila dosi in un giorno

Maria Teresa Improta

Prima ondata di caldo al Sud, temperature vicine ai 40 gradi nel weekend

Damiana Riverso
Click to Hide Advanced Floating Content
Click to Hide Advanced Floating Content