Imbrattato monumento caduti a Cosenza: la denuncia di CasaPound

monumento caduti cosenza casapound

Lo annuncia CasaPound Calabria che, in una nota, denuncia un atto vandalico commesso nella notte ai danni del monumento ai caduti sito in Piazza della Vittoria a Cosenza.

“Un vergognoso atto vandalico – dichiara il movimento della tartaruga frecciata – ha colpito la città di Cosenza, ignoti hanno imbrattato con una bomboletta il monumento ai caduti della prima guerra mondiale. Un gesto ignobile che denota la totale mancanza di rispetto verso la nostra storia.

“Un vergognoso atto vandalico – dichiara il movimento della tartaruga frecciata – ha colpito la città di Cosenza, ignoti hanno imbrattato con una bomboletta il monumento ai caduti della prima guerra mondiale. Un gesto ignobile che denota la totale mancanza di rispetto verso la nostra storia.

Difendere la memoria degli eroi che hanno perso la vita anche per noi è come bestemmiare. Anziché preoccuparsi dei problemi che in Italia e, soprattutto al sud, affliggono milioni di lavoratori in questo periodo di grave crisi economica dovuta all’emergenza Coronavirus – continua la nota – le nuove leve di iconoclasti antifascisti preferiscono imbrattare un monumento.

Inoltre, la loro ignoranza è talmente tanta da non sapere che proprio su quel monumento sono presenti anche nomi di partigiani cosentini deceduti durante il secondo conflitto.

È importante che il Sindaco condanni con forza questa barbarie che ha colpito uno dei monumenti simbolo della città. Dal canto nostro – conclude – noi continueremo a difendere i simboli della nostra storia e della nostra civiltà”.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Lo rende noto il sindacato Uilpa, dopo una lunga mediazione da parte dei colleghi, l'agente è stato liberato
I carabinieri hanno trovato sul posto e sequestrato il coltello presumibilmente usato per il ferimento
Sembrerebbe trattarsi di un "tracciante", ovvero un liquido che viene immesso in caso di una perdita di acqua
"È passato un anno esatto da quando il Comune di Cosenza ha emesso delle ordinanze per inagibilità e urgente messa in sicurezza/demolizione"
Il senatore Rapani: "Avrei preferito l'avvio dei lavori di bonifica per la messa in sicurezza dell’impianto di rifiuti pericolosi"
Alle 3.30 fiamme altissime sono divampate all’interno di tre cabine, pare scatenatesi da un balcone di queste ultime
Il piccolo di 4 anni, in fin di vita per un tumore, aveva bisogno del test per il trasferimento in ospedale. Accusati di tentato omicidio
I partecipanti alla ricerca con un livello complessivo di attività più elevato avevano una maggiore tolleranza al dolore
La donna era a processo per essersi trasferita in pianta stabile in un appartamento di edilizia pubblica disabitato
L'incidente è avvenuto alla scuola italiana di tiro pratico di Aviano. Il colonnello dei carabinieri Dibari è stato colpito alla gamba
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved