Calabria7

Impresa e digitale, il “Gruppo Giovani di Confindustria Catanzaro” incontra le scuole

Il digitale rappresenta il presente ma soprattutto il futuro del mondo del lavoro.

Al fine di fornire ai giovani informazioni utili per le scelte formative e professionali future, il Gruppo giovani di Confindustria Catanzaro ha organizzato l’evento “Digital is now”. L’iniziativa si è svolta nella sala convegni di Confindustria Catanzaro e ha registrato la partecipazione degli studenti del Liceo Classico “Galluppi”, del Liceo scientifico “Siciliani”, dell’Istituto “Ercolino Scalfaro”e dell’Istituto “Raffaele Petrucci”. Ad introdurre e moderare i lavori è stata Antonia Abramo, presidente del Gruppo giovani di Confindustria Catanzaro, che ha spiegato ai partecipanti l’importanza di un’attività di orientamento come quella fortemente voluta dai giovani di Confindustria.

“Noi siamo qui per voi – ha affermato Antonia Abramo – e vogliamo condividere questa giornata con l’auspicio che possa rappresentare per i giovani un’occasione di riflessione e un’opportunità di approfondimento finalizzata a stimolare la curiosità e la voglia di fare, anche e soprattutto in un’ottica futura”. Il presidente di Confindustria Catanzaro, Aldo Ferrara, in apertura dell’evento, si è complimentato con il gruppo dei giovani guidato da Antonia Abramo. “Il mio plauso – ha dichiarato Ferrara – va a questa splendida squadra che continua a crescere e a mettere in campo iniziative importanti e lodevoli come questa. Noi di Confindustria crediamo molto nei giovani e la nostra storia lo dimostra; il nostro impegno continuerà ad essere messo a disposizione delle nuove generazioni”.

Durante la giornata ampio spazio è stato dato alla testimonianza di Francesco Biacca, Ceo della Evermind, una dinamica realtà imprenditoriale nata in Calabria che vanta anche il grande il successo del Festival dell’ospitalità.

E all’intervento di Davide Barillari, responsabile commerciale di Openjobmetis, che ha dato ai ragazzi consigli utili su come affrontare i colloqui di lavoro e su come redigere il curriculum vitae. All’iniziativa ha partecipato anche il mondo universitario con gli interventi di Angela Costabile, delegata all’orientamento dell’Unical, e di Francesco Ricca, coordinatore del Consiglio del corso di Corso di laurea in ‘Computer science’ dell’Università della Calabria. Entrambi i relatori hanno sottolineato l’importanza delle competenze scientifiche e tecnologiche che oggi sono richieste dal mercato del lavoro ma anche la necessità di sviluppare la capacità di connettersi umanamente all’altro e di lavorare in squadra. Nel corso dell’incontro sono state inoltre avviate interessanti riflessioni sull’intelligenza artificiale e sui futuri cambiamenti nel mondo del lavoro.

A conclusione dell’incontro Marco Gay, presidente Anitec-Assinfor e amministratore delegato della Digital Magics, ha raccontato ai giovani la sua esperienza, da figlio di imprenditore ad imprenditore, una storia di successo e passione. Gay ha portato all’attenzione dei giovani la possibilità di partecipare al concorso sull’innovazione digitale, un’occasione per mettersi in gioco attraverso la presentazione di progetti che rientrano nelle categorie “Opportunità del digitale” (diffusione dell’utilizzo dei pagamenti elettronici o le nuove tecnologie per lo sviluppo dell’Innovazione nei settori dell’economia e nella società ) e “Le sfide del digitale” (promozione della sicurezza del web e contrasto ai fenomeni di bullismo e fake news e utilizzo corretto dei social media).

Durante l’iniziativa illustrate le occasioni di inserimento lavorativo nel settore aeronautico. Ed il corso formazione di due anni per tecnici manutentori di aeromobili che Aircraft Engineering Academy e Isca hanno organizzato anche in Calabria.

Nel corso dell’incontro, inoltre, dedicate agli studenti alcune sessioni individuali di career counseling a cura della psicologa Emilia Merante Critelli; l’obiettivo di questo percorso è quello di facilitare e orientare, attraverso una maggiore consapevolezza delle proprie risorse e capacità, la scelta della carriera futura.

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Truffe, fondi assistenza disabili per acquisto beni personali: 2 denunce nel Catanzarese

Mirko

Soget, Triffiletti: Comune interrompa stillicidio

manfredi

Sì all’inceneritore di Catanzaro, D’Ippolito (M5S) annuncia battaglia

Andrea Marino
Click to Hide Advanced Floating Content