In arrivo un anticiclone africano da record, inizia la lunga fase calda

Apocalisse4800 già da oggi porterà un primo assaggio di una lunga fase calda che nella migliore delle ipotesi potrebbe durare fino a metà della prossima settimana
anticiclone africano

Ad un mese dal Ferragosto la canicola estiva ci ha già accompagnato per 65 giorni. Dal 10 maggio, infatti, cinque ondate di caldo africano hanno raggiunto il nostro Paese. Adesso la sesta ondata ha iniziato a colpire la Penisola Iberica con 45/46°C all’ombra e si espande in queste ore verso l’Italia: si tratta di Apocalisse4800, il nuovo anticiclone che prende il nome dall’eccezionale caldo presente anche in quota, sulle nostre montagne. Caldo che, purtroppo, ha favorito anche il recente drammatico distacco sulla Marmolada.

Zero termico fino a 4800 metri

Zero termico fino a 4800 metri

Il clima ‘impazzito’, in prevalenza a causa dell’uomo, porterà lo zero termico fino a 4800 metri: lo zero termico è il dato meteorologico che indica l’altitudine sopra la quale la temperatura è sempre inferiore allo zero.

In altre parole con Apocalisse4800, con lo zero termico a 4800 metri le temperature non andranno oggi sottozero nemmeno sul tetto d’Europa, nemmeno sul Monte Bianco: il ghiaccio e la neve fonderanno a ritmi impressionanti. Il Monte Bianco, 4809 metri, il 18 giugno scorso ha già fatto registrare 10°C sulla vetta, ma in queste ore le condizioni sono addirittura peggiori: il ghiaccio e la neve fondono, e Apocalisse4800 ci ricorda che dobbiamo intervenire subito per proteggere i nostri ghiacciai, le nostre montagne e il nostro ecosistema in generale. Caldo record in montagna con zero termico a 4800 metri significa disastri anche in pianura con fiumi a secco e siccità estrema ovunque.

Si allunga la lista dei Paesi “roventi”

Con questa nuova spinta africana, tra l’altro, nella lista “rovente” delle nazioni a rischio caldo estremo potrebbero essere inserite anche Germania, Danimarca e persino Inghilterra, Irlanda e Scozia. Un’ondata europea di calore su gran parte del continente con 40°C attesi a Parigi, 37°C a Londra e 30°C a Dublino. In Inghilterra è prevista allerta ‘ambra’ da domenica a martedì per rischi legati al caldo, in Francia è già in vigore l’allerta ‘arancione’ per 7 dipartimenti del sud del Paese e l’allerta incendi anche nella Valle del Rodano dove è atteso il Mistral (Maestrale) tra oggi e domani.

Netto aumento delle temperature in Italia

Tornando in Italia, Apocalisse4800, la nuova risalita nordafricana, già da oggi porterà un primo assaggio di una lunga fase calda che nella migliore delle ipotesi potrebbe durare fino a metà della prossima settimana, nella peggiore fino alla fine di luglio; e non vogliamo guardare oltre.

Antonio Sanò, Direttore e Fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma dunque un rapido e netto aumento delle temperature: Lombardia ed Emilia saranno le zone raggiunte già oggi da 37/38 gradi all’ombra, tra sabato e domenica il caldo si espanderà anche verso il Centro-Sud.

La notizia è che valori ben oltre la media, tra 36 e 38°C ci accompagneranno per almeno una settimana su gran parte dell’Italia, con picchi localmente anche ben superiori.

Una situazione estrema con una tendenza altrettanto preoccupante: il prestigioso centro europeo ECMWF indica per il trimestre Settembre-Ottobre-Novembre temperature decisamente sopra la media sul nostro continente. Ovviamente da Ottobre in poi si respirerà (speriamo), ma questa tendenza indica che anche Settembre potrebbe ‘regalare’ ondate di calore africano: in quel caso l’Estate 2022 verrebbe ricordata come la più lunga di sempre, una stagione composta da 5 mesi roventi: Maggio, Giugno, Luglio, Agosto e Settembre in compagnia del caldo africano. Una vera apocalisse, soprattutto in quota.

Le previsioni nel dettaglio

Venerdì 15. Nord: soleggiato e molto caldo, qualche temporale sui confini del Triveneto. Centro: soleggiato e caldo. Sud: soleggiato.

Sabato 16. Nord: soleggiato e molto caldo. Centro: soleggiato e molto caldo. Sud: soleggiato e caldo.

Domenica 17. Nord: soleggiato e molto caldo. Centro: soleggiato e molto caldo. Sud: soleggiato e molto caldo.

Tendenza. Nei giorni successivi ulteriore intensificazione dell’anticiclone nordafricano; temperature in costante aumento, caldo intenso e persistente. (Adnkronos)

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il padiglione Italia ospiterà anche la startup di Catanzaro che si occupa di rilevamento e mitigazione degli incendi tramite IA
Il presidente della Commissione Consiliare antindrangheta si è rivolto al sottosegretario   all’Interno: "Occorre incrementare, non indebolire i presidi sul territorio"
Il depuratore consortile, che serve i comuni di Tropea, Parghelia, Drapia e Zaccanopoli, è autorizzato fino a fine aprile, con istanza di rinnovo già inoltrata
A Bianca Rispoli, nata proprio nella Giornata Internazionale della Donna, Nicola Fiorita ha portato gli auguri della città
La dirigente generale dell’Asp di Reggio Calabria racconta a "Presadiretta " le emergenze della sanità e le pressioni subite. Amodeo: "Siamo in guerra"
Lo ha deciso la Corte di appello di Catanzaro che ha accolto l'istanza difensiva sul presupposto delle attenuate esigenze cautelari
Stando a quanto si apprende in ambienti istituzionali, l'ong avrebbe soccorso i migranti in acque internazionali nonostante la volontà di intervenire della guardia costiera libica
Accertata la costituzione di una struttura operativa militare denominata 'Gruppo di Risposta Rapida-Brigate Tulkarem', articolazione delle 'Brigate dei Martiri di Al-Aqsa'
Alla richiesta dell'Ufficio di Procura si sono associate le parti civili e anche il difensore dei boss Luigi e Pantaleone Mancuso
Il presunto aggressore deve rispondere di lesioni aggravate e porto di armi e oggetti atti ad offendere
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved