In arrivo dalla Germania una nuova perturbazione che porterà violenti temporali e grandine su tutto il Nord Italia, Emilia Romagna compresa. Lo rende noto Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it.
Le zone interessate
Le zone interessate
Nelle prossime ore – riporta l’ANSA – il maltempo interesserà soprattutto le montagne del Nord per poi scendere in Pianura Padana nel corso della giornata: sono previste piogge forti dall’Emilia Romagna al Piemonte con locali fenomeni intensi e grandinigeni. Altri rovesci sono attesi anche al Centro-Sud, per gran parte confinati a ridosso dei rilievi appenninici. Anche giovedì 25 maggio inizierà con una diffusa instabilità al Nord e con temporali a tratti intensi. Al mattino sono attesi soprattutto su Emilia, Nord-Ovest ed Alpi poi, dal pomeriggio, si concentreranno sulle regioni più occidentali. Al Centro-Sud la giornata inizierà con il sole poi ci saranno acquazzoni a ridosso dei rilievi, come in una normale giornata estiva. Da venerdì il nucleo instabile si allontanerà definitivamente verso Francia, Spagna e Portogallo. In Italia tornerà un cuneo di alta pressione associato all’Anticiclone delle Azzorre. Durante il weekend il tempo migliorerà quasi ovunque. Previsto qualche temporale a macchia di leopardo.
Le previsioni nel dettaglio:
Mercoledì 24. Nord: peggiora entro sera con forti temporali specie al Nord Ovest, in Emilia e sulle Dolomiti. Centro: forti temporali pomeridiani sui rilievi e zone vicine. Sud: isolati temporali sui rilievi.
Giovedì 25. Nord: temporali sparsi e localmente forti, specie al Nord Ovest. Centro: temporali pomeridiani specie su Toscana, Lazio e Sardegna. Sud: temporali pomeridiani in Campania e rilievi occidentali della Sicilia.
Venerdì 26. Nord: entro sera temporali dal Triveneto verso la Lombardia. Centro: sole e temporali sul basso Lazio. Sud: instabile con frequenti temporali.
Tendenza: weekend soleggiato con qualche temporale nel pomeriggio specie a ridosso dei rilievi.