In Calabria arriva la “maestà sofferente”

gaetano pesce

Anche la Calabria avrà la sua “Maestà sofferente”. L’incredibile opera realizzata Gaetano Pesce, metafora particolarmente efficace della violenza sulle donne, troverà spazio anche nella nostra regione. La conferma è arrivata dalla viva voce della governatrice Jole Santelli che ha accolto con estrema felicità la proposta dell’artista ligure, apprezzato e stimato in tutto il mondo. È stato proprio lo scultore a dirsi “particolarmente onorato” di immaginare la sua “maestà” in Calabria. E la Santelli non poteva che farne suo l’entusiasmo e mettersi al servizio dell’arte.

L’opera di Pesce

L’opera di Pesce

Si tratta di una installazione di otto metri, un’icona del design internazionale esposta tra le opere del Museo del Design. Raffigura un corpo femminile completamente nudo e infilzato da centinaia di frecce.

La risposta entusiasta della Santelli

“Sono sempre stata convinta – scrive la governatrice – che la Bellezza e l’Arte siano, soprattutto in una regione del Sud come la Calabria, una straordinaria occasione per poter lavorare su una nuova reputazione della regione, proprio a partire da quel caleidoscopio di ricchezza rappresentato da luoghi di rara bellezza come i nostri”. Con soddisfazione evidente la presidente della Regione continua: “Sono convinta che la disseminazione di opere d’arte sul nostro territorio possa concorrere a creare una nuova percezione di sé, del nostro essere cittadini di una medesima regione e possa così aiutare ad accrescere il nostro senso di appartenenza sotto la cifra comune della bellezza. Non ci resta quindi che individuare insieme, magari in una delle nostre realtà urbane, il contesto maggiormente favorevole in quanto a cornice territoriale capace di poter accogliere questa creazione, consapevole che le opere d’arte pubbliche, situate in spazi pubblici, devono poter esprimere una capacità dialettica con il luogo, altrimenti possono non essere tali”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
"Un solo imprenditore che ha denunciato in piu' di 15 anni di storia della Dda di Milano. E' un record negativo che Milano si porta dietro"
Eseguito il primo impianto di un innovativo dispositivo per il trattamento elettrico dello scompenso cardiaco refrattario
In quarantanove pagine le motivazioni che hanno portato all'assoluzione dei due imputati "per non aver commesso il fatto"
"Staremo sull’Aventino fino a quando il centrodestra proseguirà con la sua arroganza. Basta ai decreti omnibus"
Nel 2018 un detenuto svelò un piano ordito per eliminare il magistrato che aveva fatto arrestare diversi esponenti di spicco della 'ndrangheta
A Catanzaro i residenti chiedono all'amministrazione di intervenire nei pressi di un manufatto abbandonato e circondato dalla spazzatura
"Il fenomeno dell'abbandono di veicoli è deprecabile sia dal punto di vista dell'igiene pubblica, che da quello dell'immagine della città"
Al termine dello sciopero è stata ottenuta la convocazione di un incontro con l’amministratore delegato della società
All’inaugurazione era presente il procuratore Nicola Gratteri che ha risposto alle domande poste dai numerosi studenti che hanno partecipato all'iniziativa
Mamme dolci, più sane e belle è questo lo slogan che sta accompagnando l’attività di prevenzione a loro dedicata
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved