In Calabria “Il fu Mattia Pascal” di Pirandello con Giorgio Marchesi racconta le maschere dei social

"Attraverso i social l’uomo ha costruito tantissime maschere pirandelliane che rappresentano soltanto ciò che si vuole mostrare agli altri"

di Martina Gareri – “È una storia molto attuale. Racconta, come tutti i grandi classici, qualcosa di estremamente attuale, tra cui i temi dell’identità e della necessità di reinventarsi”. Argomenti che Giorgio Marchesi porterà in scena con il classico ed eterno Il fu Mattia Pascal di Pirandello il 24 febbraio al Teatro Grandinetti di Lamezia Terme, il 25 febbraio al Teatro Comunale di Catanzaro e il 26 febbraio all’Auditorium Casa della Pace di Caulonia. “Per raccontare tutta la storia abbiamo un po’ scarnificato il tempo – spiega Marchesi – tuttavia sono presenti tante riflessioni. Ci sono delle bolle di poesia dove è presente il modo in cui le anime ci parlano, anche quando non siamo in comunicazione con il nostro corpo, ma la questione che mi interessa maggiormente in questo momento è la capacità di reinventarsi. Dopo la pandemia tutti abbiamo dovuto reinventarci, donne e uomini. Mi incuriosisce sapere cosa c’è nella fantasia dello spettatore, se dovesse reinventarsi, come lo farebbe”.

Maschere pirandelliane sui social

“Purtroppo in questo senso la pandemia ha aumentato il nostro rapporto con i telefonini, con i social, con internet e c’è chi ha reagito in modo positivo, guardandosi allo specchio e affrontando la propria maschera, e chi invece ne ha inventata una in più”.

Rinascita con un senso di aggregazione

“Il vero messaggio di rinascita che mi auguro per l’uomo oggi è di una rinascita legata soprattutto ad una consapevolezza e – chiarisce Marchesi – ad una scelta di condivisione con gli altri di aggregazione fisica, di ritrovarsi per andare a teatro. Bisogna tornare a vivere, uscire dalle proprie case. La gente ha voglia di evadere. Si può andare allo stadio, a giocare, a ballare, ma facendolo con un senso di aggregazione”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
Un evento che ha riunito i congregari presenti, finalizzato all’approvazione dei documenti contabili dell'associazione
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved