Calabria7

Incendi, la Regione disinnesca il pericolo sterpaglie lato strada (VIDEO)

Da lunedì prossimo parte il Piano regionale di interventi straordinari di pulizia delle strade per prevenire gli incendi boschivi.

A illustrare i contenuti del Piano, che rientra nel più complessivo Piano antincendi varato nelle scorse settimane dalla Regione, sono stati l’assessore regionale alla Forestazione, Gianluca Gallo, e Lavori pubblici, Domenica Catalfamo, affiancati dal dirigente dell’Unità operativa Forestazione, Domenico Siviglia.

Con questo Piano, per il quale sono stati stanziati 10 milioni, sulla base di appositi protocolli d’intesa la Regione svolgerà un’azione di supporto alle Province nella pulizia delle strade da arbusti, sterpaglie e altri elementi che possono favorire la nascita e la propagazione degli incendi: ad attuare gli interventi saranno “Calabria Verde” e i Consorzi di bonifica.

Secondo Gallo, si tratta di “una misura necessaria visto che c’è una difficoltà di alcuni enti, e allora la Regione, com’è giusto che sia, aiuta le Province e previene così gli incendi.

E’ una azione importante che la Regione mette in campo facendosene carico, perché – ha spiegato l’assessore – bisogna salvaguardare un patrimonio, quello boschivo, non pienamente utilizzato ma che va valorizzato per la crescita economica della regione”.

 

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Coronavirus, Strada: “Mai considerati da governi, solo ora per l’emergenza”

Mirko

Regione, Robbe incontra i sindacati: confermato impegno per tirocinanti

Carmen Mirarchi

Catanzaro, Fiorita e Bosco: “Esiste progetto fattibilità per ristrutturare depuratore di Lido?

Matteo Brancati
Click to Hide Advanced Floating Content