Incendio tendopoli San Ferdinando, alle 17 fiaccolata di solidarietà

Si terrà questo pomeriggio, alle ore 17, una fiaccolata di solidarietà per ricordare il giovane Ba Moussa , senegalese di 29 anni, morto la scorsa notte all’interno della tendopoli di San Ferdinando.

L’annuncio è stato dato da Angelo Sposato, segretario generale della Cgil Calabria, e Bruno Costa, segretario generale della Flai-Cgil calabrese.

L’annuncio è stato dato da Angelo Sposato, segretario generale della Cgil Calabria, e Bruno Costa, segretario generale della Flai-Cgil calabrese.

“Ancora- affermano. una morte a San Ferdinando. Una morte annunciata, quella del giovane Aldo Diallo, che non ha trovato scampo dalle fiamme divampate ieri notte nella baraccopoli, quel girone infernale in cui sono costretti a vivere in condizioni disumane centinaia di extracomunitari”.

Al momento toccante sarà presente anche il segretario nazionale della Flai-Cgil, Giovanni Mininni.
I due sindacalisti, in una nota, successivamente chiosano: “Siamo stati attaccati per mesi perchè denunciavamo la violazione dei diritti umani e perchè chiedevamo una sistemazione provvisoria ma sicura per metterli al riparo dalla morte. Ma siamo rimasti inascoltati.

Pero’ lo abbiamo detto a gran voce e lo ripetiamo: questa ennesima tragedia, la terza in un anno, pesa come un macigno sulla coscienza di tutti noi. E soprattutto, questa morte, come le altre, ha precise responsabilita’, politiche e istituzionali. Come sempre, questa notte sul posto era presente la Flai-Cgil. Come Cgil Calabria – sostenfono – non siamo piu’ disposti ad attendere oltre soluzioni che tardano ad arrivare. Per questo motivo, annunciamo sin da ora che organizzeremo una manifestazione di protesta, per stare al fianco dei migranti e denunciare ancora una volta in che condizioni non degne di un paese civile sono costretti a vivere queste donne e questi uomini”.

Lunedì 18 febbraio, nel pomeriggio, Cgil e Flai nazionali, regionali e territoriali, terranno una conferenza stampa a Gioia Tauro.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il giornalista Antonio Lopez, che era turbato per alcune inaccettabili minacce ricevute sui social, sarà regolarmente presente.
Il club calabrese esce allo scoperto dopo la scelta della Rai: "Nessun rischio per la sicurezza"
"Che la Rai si arroghi il diritto di non seguire un evento di rilevanza nazionale e per il quale è previsto un apposito spazio, appare un intollerabile arbitrio" afferma l'associazione
Particolare attenzione a un aumento delle disinsettazioni degli aeromobili e delle navi, anche quelle da crociera
Nei suoi circa cinquant’anni di rettorato, ha lasciato un segno indelebile nel cuore di centinaia di sacerdoti provenienti da numerosi comuni calabresi
La donna, al settimo mese di gravidanza, si trovava sul volo quando ha avvertito forti dolori e ha richiesto l'attivazione delle procedura d'emergenza
Dopo l’ok da parte di Enac, attraverso una specifica circolare, Sacal ha dunque impartito le disposizioni necessarie ai responsabili dei controlli e delle forze dell’ordine
In preda all'alcol, ha devastato casa e auto. Ci sono voluti 8 carabinieri per fermarlo
A presentarla il deputato lametino Domenico Furgiuele: "Andare in fondo alla questione"
Stando a una prima ricostruzione, il conducente della Golf ha perso il controllo del mezzo andando a finire contro un furgone parcheggiato
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved