Inchiesta Helios: “Da Santelli silenzio assordante su assessore coinvolta”

inchiesta helios

E’ quanto afferma Pippo Callipo, capogruppo di “Io resto in Calabria” in Consiglio regionale, riguardo l’inchesta “Helios”, nota vicenda finita sotto i riflettori negli ultimi giorni.

«Ho atteso una settimana – dichiara Callipo – da quando si è appreso della conclusione dell’inchiesta “Helios” da parte della Procura della Repubblica di Reggio Calabria per non alimentare processi mediatici.

«Ho atteso una settimana – dichiara Callipo – da quando si è appreso della conclusione dell’inchiesta “Helios” da parte della Procura della Repubblica di Reggio Calabria per non alimentare processi mediatici.

Però mi sarei aspettato, nel frattempo, una presa di posizione dalla presidente della Regione Jole Santelli, invece sulla questione si registra da parte sua un silenzio assordante.

Le contestazioni che vengono mosse nei confronti dell’assessore regionale Domenica Catalfamo si inseriscono in un impianto accusatorio che, ovviamente, andrà dimostrato nelle sedi competenti e la stessa componente della Giunta Santelli avrà modo di difendersi con tutti gli strumenti che la legge le mette a disposizione.

Ma è inutile nascondere – prosegue il capogruppo di IRIC – che si tratta comunque di accuse gravi per un amministratore pubblico (corruzione per l’esercizio della funzione, corruzione per un atto contrario ai doveri d’ufficio e associazione a delinquere) che potrebbero a mio avviso intaccare la serenità necessaria a svolgere un compito delicato e importante quale quello di assessore regionale.

Non si tratta di una condanna preventiva, ma di un invito a fare una profonda riflessione che, evidentemente, riguarda anche gli altri amministratori pubblici coinvolti nell’indagine e che credo sia un atto dovuto nei confronti dei calabresi.

La politica, se vuole dimostrare serietà e trasparenza, non può sempre aspettare – conclude Callipo – che sia la magistratura a intervenire, ma deve dimostrare con i fatti di voler rompere con il passato».

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il ministro delle Infrastrutture Salvini era in collegamento telefonico con gli "Stati generali del Mediterraneo” a Gizzeria
Nel cortile esterno della scuola è stato rinvenuto un involucro di carta contenente sostanza stupefacente tipo hashish
Ha perso il lavoro dopo una lezione durante la quale ha mostrato il David di Michelangelo, ritenuto ‘pornografico’ dai genitori degli alunni
"Sono io il vero colpevole. Devo lottare per Sabrina e Cosima, sono innocenti e ho paura che mia figlia la faccia finita per colpa mia"
La straziante lettera della sorella di Francesco Pio, il 18enne ucciso a Mergellina: “Ti hanno portato via senza un perché, una spiegazione”
"Avvio sbagliato delle procedure. Non possiamo perdere al Sud opportunità di infrastrutturazione strategiche, come quelle idriche"
M5S: "Un blitz in piena regola è quello che in sede di giunta per le elezioni FI e Lega intendono compiere per sovvertire l'esito del voto"
I due sono ritenuti mandanti del duplice omicidio dei carabinieri Antonino Fava e Vincenzo Garofalo, uccisi nel 1994
"Dopo la tragedia nel quartiere Pistoia ci saremmo aspettati di più. L'azione del Comune nelle politiche sociali è molto deludente"
Dopo l'inaugurazione del monumento nella chiesa della Santissima Annunzia di Cutro si è svolto il concerto solenne in memoria delle vittime
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved