Incontro tra Vitambiente e Associazione Libera Ucraina per condannare la guerra

Durante l’Incontro è stata consegnata dal presidente Pietro Marino una targa alla professoressa Tetyana Falalyeyeva
Vitambiente

Importante incontro tra Vitambiente e Associazione Libera Ucraina per condannare la guerra in corso. L’avvocato Pietro Marino, accompagnato dal vicepresidente nazionale Raffaele Serra e dalla vicepresidente Shklyarenko Yuliya insieme alla professoressa Tetyana Falalyeyeva, hanno affermato con forza “il ripudio della guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali. Consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni, cosi come sancito dall’articolo 11 della nostra Carta Costituzionale.

Al pari delle Istituzioni centrali, gli Enti locali hanno un ruolo fondamentale nel promuovere la domanda di pace e di giustizia dei propri cittadini, di agire coerentemente per intessere relazioni di pace, costruendo comunità, proteggendo le persone più vulnerabili e sostenendo con forza il rispetto dei diritti umani”.

Al pari delle Istituzioni centrali, gli Enti locali hanno un ruolo fondamentale nel promuovere la domanda di pace e di giustizia dei propri cittadini, di agire coerentemente per intessere relazioni di pace, costruendo comunità, proteggendo le persone più vulnerabili e sostenendo con forza il rispetto dei diritti umani”.

La targa

Durante l’Incontro è stata consegnata dal presidente Pietro Marino una targa alla professoressa Tetyana Falalyeyeva, nella quale viene riportato  “al vostro fianco per ripiantare la Kalyna”, splendido fiore che cresce in abbondanza in Ucraina durante il periodo estivo (detto anche palla di neve per la sua bellissima infiorescenza bianca), oggi distrutto dalla guerra.

È stato consegnato altresì un monile: il Carlino, la moneta coniata nel 1528 a Catanzaro con l’argento donato spontaneamente dalle famiglie nobili della città. Il monile coniato appositamente dall’orafo Attilio Benincasa. Le due Associazioni attive nella emergenza umanitarie per azioni mirate di assistenza in loco alle popolazioni e per l’accoglienza e il supporto abitativo, economico, sociale e psicologico dei rifugiati che richiederanno ospitalità, con attenzione fraterna e uno sguardo particolare per bambini, continueranno nell’azione di sostegno alla nazione Ucraina, sperando in una imminente conclusione di questa folle guerra.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Dai verbali non emergono violenze o costrizioni, ma per il gip "basta il rapporto di affidamento" tra insegnante e allieva "per neutralizzare l'efficacia del consenso"
Rimasta ferita anche una bambina, trasportata con l'elisoccorso all'ospedale
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved