“Trecento milioni di euro per le ferrovie calabresi nel Contratto di Servizio. Per la linea jonica, nello specifico, è previsto un rinnovamento della flotta attualmente in uso (13 treni nuovi che potranno viaggiare sia sulle linee elettrificate che a diesel velocizzando e facilitando gli spostamenti) e un incremento dell’offerta. In questa direzione va l’istituzione del Crotone-Sibari in coincidenza col Frecciargento Sibari-Bolzano (via Roma)”. Lo afferma la senatrice Rosa Silvana Abate (Gruppo Misto).
“Rinnovamento della flotta”
Per quanto riguarda, più specificatamente, la linea jonica, prosegue, “è previsto sia un rinnovamento della flotta attualmente in uso che un incremento dell’offerta. Saranno, infatti, acquistati tredici nuovissimi treni ibridi, il cui arrivo è previsto a partire dal prossimo anno ed entro il 2024. Si tratta di convogli che consentiranno di viaggiare sia su linee elettrificate che a diesel, anche con percorsi misti, puntando ad un abbattimento dei consumi energetici e ad una riduzione delle emissioni di CO2/rumore. Ciò consentirà quindi di poter collegare anche località della linea ionica e tirrenica (ad esempio la linea ionica Catanzaro Lido-Crotone-Sibari con la linea Cosenza-Castiglione-Paola) con un servizio unico e senza cambio treno, pur in attesa della realizzazione delle operazioni di elettrificazione in corso da parte di Rete Ferroviaria Italiana. Ed in questa direzione – aggiunge – va l’istituzione di un treno regionale sulla tratta Crotone-Sibari che collegherà le due città (con partenza alle 5 da Crotone e al ritorno poco dopo le 22,30 e fermate intermedie a Cirò, Cariati, Rossano e Corigliano) dal 13 giugno in coincidenza col Frecciargento Sibari-Bolzano (via Roma Termini). Si tratta di un altro risultato importante da me ottenuto dopo aver lottato tanto per l’istituzione del suddetto collegamento del settembre del 2019 e in attesa che venga completata l’elettrificazione della tratta Sibari-Crotone per far partire il Frecciargento dalla città Pitagorica. Ai nuovi treni ibridi – prosegue – si affiancheranno undici treni Swing, di cui tre già in servizio ed ulteriori otto in trasferimento da altre Regioni entro il 2026. Si tratta di treni a trazione diesel di nuova generazione, dotati di soluzioni tecnologiche che consentono di assicurare un elevato livello di comfort ai viaggiatori”. Abate annuncia, infine, che nei prossimi giorni avrà un altro nuovo incontro p sulla questione dell’infrastruttura e dell’elettrificazione della tratta Corigliano-Rossano/Melito Porto Salvo.