Incuria e degrado a Catanzaro, siringhe e rifiuti nel quartiere Corvo

Un residente: "Non siamo abitanti di Serie B. Pretendiamo, pertanto, una maggiore cura e rispetto del nostro territorio"
corvo catanzaro

Il degrado del quartiere Corvo, nella zona sud di Catanzaro, continua a regalare immagini di incuria e abbandono. Sono diverse, infatti, le segnalazioni dei residenti della popolosa zona del capoluogo. L’ultima riguarda il ritrovamento di diverse siringhe – con del sangue e ago scoperto – nel parcheggio in prossimità di viale Magenta in cui, data la vicinanza ad un piccolo parco, spesso e volentieri tanti genitori ci portano i loro bimbi e animali domestici per fare una passeggiata e giocare nel verde.

“Non siamo abitanti di Serie B”

“Non siamo abitanti di Serie B”

Tante le lamentele degli abitanti del quartiere. “E se mio figlio ci cadesse su?”, tuona una madre. “Tutto è molto grave – aggiunge – perché non è mai stato predisposto un pattugliamento. Il nostro quartiere è limitrofo, tra l’altro, a viale Isonzo. Ogni accadimento rimane in silenzio – continua la residente -. I quartieri a sud della città dovrebbero essere maggiormente controllati”. La donna, delusa dall’avvilente situazione, conclude il suo sfogo parlando della mancanza di interesse da parte delle Istituzioni. “Ci dovrebbe essere la presenza giornaliera delle forze dell’ordine per non lasciare incurante il degrado dovuto alla delinquenza”. “Non c’è bisogno di grandi retate – incalza un altro genitore – per parlare della zona sud di Catanzaro. La gente lancia i rifiuti dalle auto in corsa nelle zone verdi. Non siamo abitanti di Serie B. Pretendiamo, pertanto, una maggiore cura e rispetto del territorio. Devo essere tutelato prima che ciò accada. I miei figli – aggiunge –devono poter uscire e rientrare a casa, senza disagio. Mi auguro che vi sia un intervento tempestivo e duraturo, non ho timore di avere al mio fianco le forze dell’ordine. Io sono un cittadino onesto e civile!”

Il caso di degrado registrato non è il primo, neanche l’ultimo. Appena qualche settimana fa, infatti, documentavamo la presenza (LEGGI) di ratti grossi come conigli sui sacchetti di immondizia nella buca di una strada – divenuta di fatto una vera e propria discarica abusiva – nel quartiere Aranceto, adiacente alla zona del Corvo. Anche in quel caso diverse erano state le lamentele degli abitanti della zona, stanchi di vivere in “una situazione da terzo mondo per la quale la giunta comunale cerca di porre rimedio soltanto con qualche operazione di bonifica ogni tanto”. “I roditori squittiscono, alla ricerca di cibo, tra i sacchi del materiale organico e i vari rifiuti lasciati fuori dalle abitazioni”, aveva denunciato una donna del quartiere. (m.m.)

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved