Calabria7

Iniettate per errore 6 dosi di vaccino Pfizer a studentessa: “Mi fa male tutto”

report vaccini

“Mi fa male tutto, ho paura”, spiega la ragazza, a cui sono state erroneamente somministrate ben sei dosi di vaccino. La 23enne di Massa Carrara, tirocinante in psicologia alla Usl Toscana Nord Ovest, che domenica ha ricevuto per errore sei dosi di vaccino Pfizer, è stata dimessa nella giornata di ieri, dopo aver trascorso la notte in ospedale monitorata costantemente. La Usl conferma che non ci sono stati effetti collaterali al sovradosaggio: la giovane ha avuto i classici sintomi del post vaccinazione, febbre, dolori alle ossa e dolore al braccio.

“Calo cognitivo”

La giovane, però, non colpevolizza l’infermiera e annuncia di non voler denunciare nessuno. L’Asl Toscana Nord Ovest ha spiegato il caso parlando di “calo cognitivo”, una distrazione in pratica. “Vorrei incontrarla per dirle di non sentirsi in colpa e di non avere paura per me. Vorrei che insieme superassimo questo momento”, sono le parole della ragazza per l’infermiera, sotto shock per quanto accaduto.

La madre, nel frattempo, ha spiegato di “non volere procedere per vie legali. Non vogliamo rovinare la vita a nessuno, è stato un errore umano e visto che mia figlia sta bene e che presto lavorerà proprio nella Usl, desideriamo manifestare fiducia nel sistema sanitario e ringraziare chi ci sta supportando in questa fase delicata. Abbiamo avuto paura – ha aggiunto la donna a La Stampa -, perché nessuno sa cosa potrebbe succedere al suo fisico nel futuro”.

Le conseguenze

L’attenzione è ora tutta rivolta alle conseguenze fisiche dell’errore. “Paradossalmente – spiega il direttore di Malattie infettive dell’ospedale al Quotidiano Nazionale – un eccesso di antigene potrebbe inficiare la risposta immunitaria”. Potrebbe servire, quindi, un’altra iniezione per difendere la ragazza dal Covid. La sperimentazione effettuata da Pfizer relativa ai sovradosaggi si è fermata a 4 dosi inoculate contemporaneamente, e quindi manca una casistica clinica.

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Crisi di Governo, Conte domani al Quirinale per le dimissioni

Damiana Riverso

Terremoto, prorogato stato d’emergenza in territori colpiti da sisma

Mirko

Focolaio a Mortara, 56 suore e 12 operatori positivi al Coronavirus

Mirko
Click to Hide Advanced Floating Content
Click to Hide Advanced Floating Content