Interregno finito, inizia ufficialmente l’era Occhiuto

La proclamazione del neo presidente della Regione è stata fissata per le 12 di domattina. Da quel momento avrà dieci giorni per nominare la Giunta
occhiuto calabria

Nelle prossime ore la Regione Calabria avrà un presidente eletto nel pieno delle sue funzioni. L’attesa per Roberto Occhiuto sta infatti per finire: la sua proclamazione è fissata per questa mattina alle 12 alla Corte d’Appello di Catanzaro. A 25 giorni dalle elezioni del 3-4 ottobre, e con la proclamazione dei consiglieri regionali già iniziata (leggi qui), arriva dunque il momento per Occhiuto di iniziare ufficialmente il suo mandato. Finisce dunque il lungo periodo, iniziato un anno fa con la prematura scomparsa di Jole Santelli, in cui l’amministrazione regionale è rimasta in regime di prorogatio.

Le scadenze indicate dallo Statuto

Le scadenze indicate dallo Statuto

Lo statuto della Regione, all’articolo 33, prevede che il presidente della Giunta entri “nell’esercizio delle sue funzioni all’atto della proclamazione” e, al comma successivo, che “entro dieci giorni dall’insediamento” nomini il vicepresidente e gli altri componenti della Giunta. Ovviamente Occhiuto non è rimasto fermo in questo periodo di interregno ma ha portato avanti interlocuzioni sia dal punto di vista istituzionale, in particolare con i Ministeri della Sanità e dell’Economia che sono quelli interessati per la nomina di commissario alla Sanità, sia dal punto di vista politico con i leader del centrodestra per la formazione del futuro governo della Calabria. Le prossime settimane saranno decisive su entrambi i fronti.

s. p.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il ministro delle Infrastrutture Salvini era in collegamento telefonico con gli "Stati generali del Mediterraneo” a Gizzeria
Nel cortile esterno della scuola è stato rinvenuto un involucro di carta contenente sostanza stupefacente tipo hashish
Ha perso il lavoro dopo una lezione durante la quale ha mostrato il David di Michelangelo, ritenuto ‘pornografico’ dai genitori degli alunni
"Sono io il vero colpevole. Devo lottare per Sabrina e Cosima, sono innocenti e ho paura che mia figlia la faccia finita per colpa mia"
La straziante lettera della sorella di Francesco Pio, il 18enne ucciso a Mergellina: “Ti hanno portato via senza un perché, una spiegazione”
"Avvio sbagliato delle procedure. Non possiamo perdere al Sud opportunità di infrastrutturazione strategiche, come quelle idriche"
M5S: "Un blitz in piena regola è quello che in sede di giunta per le elezioni FI e Lega intendono compiere per sovvertire l'esito del voto"
I due sono ritenuti mandanti del duplice omicidio dei carabinieri Antonino Fava e Vincenzo Garofalo, uccisi nel 1994
"Dopo la tragedia nel quartiere Pistoia ci saremmo aspettati di più. L'azione del Comune nelle politiche sociali è molto deludente"
Dopo l'inaugurazione del monumento nella chiesa della Santissima Annunzia di Cutro si è svolto il concerto solenne in memoria delle vittime
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved