Ipertensione portale, all’UMG un congresso per prevenirla

L’ipertensione portale è un’elevata pressione nella vena porta, che, nella maggior parte dei casi, si associa ad un quadro di cirrosi epatica.

Una condizione diventata oggetto di discussione nell’importante congresso Trisocietario di Gastroenterologia AIGO-SIED-SIGE, intitolato “L’ipertensione portale 3.0: aspetti teorico-pratici”, svoltosi presso l’Auditorium dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro.

Importante spazio è stato dato ai meccanismi fisiopatologici, alla prevenzione e alla terapia come ha spiegato il professor Ludovico Abenavoli della Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva.

L’obiettivo del congresso, inoltre, come ha sottolineato lo stesso Abenavoli, è stato quello di suggerire uno strumento di aggiornamento volto alla gestione dei pazienti con ipertensione portale e al miglioramento di tutti i livelli della gestione delle sue complicanze.

L’incontro è stato organizzato anche da Angelo Lauria dell’Associazione Italiana Gastroenterologi & Endoscopisti Digestivi Ospedalieri – AIGO e Mario Verta della Società Italiana Endoscopia Digestiva – SIED.

Presenti in sala, studenti e specialisti in Gastroenterologia, Medicina Interna, Chirurgia Generale, Medici di Medicina Generale ed Infermieri.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
Un evento che ha riunito i congregari presenti, finalizzato all’approvazione dei documenti contabili dell'associazione
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved