Isola ecologica trasformata in discarica: sequestrato il Centro Raccolta Rifiuti di Calopezzati

Al suo interno infatti sono stati rinvenuti rifiuti speciali pericolosi e non, sparsi dappertutto e senza nessun controllo

I carabinieri della Forestale di Rossano hanno sequestrato il Centro di raccolta comunale dei rifiuti differenziati del Comune di Calopezzati, in località Machiola. Il sequestro è avvenuto perché l’isola ecologica, realizzata nel 2011, è oggi diventata una vera e propria discarica abusiva. Al suo interno infatti sono stati rinvenuti rifiuti speciali pericolosi e non, sparsi dappertutto e senza nessun controllo. Trovati all’esterno rifiuti Raee (tv con tubo catodico, componentistiche elettroniche varie, frigoriferi), plastica, carta, suppellettili. All’interno invece è presente un ingente quantitativo di rifiuti speciali eterogenei. Tutto sul suolo nudo, non impermeabilizzato, a cielo aperto e dunque esposto agli agenti atmosferici. Presenti anche dei containers, quasi coperti dall’enorme quantitativo di rifiuti presenti. L’area è gestita da una ditta aggiudicataria del servizio di raccolta, trasporto e recupero dei rifiuti differenziati, oggi in amministrazione giudiziaria. Pertanto l’intera area è stata sequestrata e i due amministratori giudiziari della ditta sono stati denunciati per gestione illecita di rifiuti e realizzazione di discarica non autorizzata.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
L'iniziativa è iniziata nel dicembre 2021 con la programmazione di una serata a settimana, in cui i locali aderenti hanno proposto eventi
La ministra Locatelli conoscerà il lavoro che le associazioni svolgono per favorire autonomia e integrazione delle persone con disabilità
"Dopo le prime morti sospette avevamo chiesto di fermare le punture per tutti gli under 60. Si sarebbero potute evitare queste tragedie”
"La foglia d'oro era utilizzata come supporto di un testo che conteneva le istruzioni affinché il defunto potesse orientarsi nell'aldilà"
"Lo spargimento di sangue per le strade e l'apposizione dello stesso sulle mura degli edifici è in contrasto con la salubrità dell'ambiente"
"Intanto - spiega il primo cittadino - andremo avanti nei lavori di adeguamento per assicurarne l’agibilità e la regolarità in vista del campionato di Serie B"
Secondo il presidente della Cei "ogni territorio deve essere messo nelle condizioni di dare il meglio di sé"
"Il presidente prosegue con annunci e spot per dare lustro alla sua amministrazione che di risultati, fin qui, ne ha ottenuti pochi"
Il giovane siriano, davanti al gip del Tribunale dei minori di Catanzaro nell’udienza dell'incidente probatorio nell’ambito del procedimento a carico del 17enne pachistano indagato quale presunto componente dell’equipaggio: "Non nasconderò nulla"
"La vera politica - sostiene il commissario Saccomanno - impone che se una parte del Paese è in difficoltà l’altra deve fare di tutto per sostenerla"
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.