Calabria7

Jole Santelli tra i primi 4 governatori più popolari: la classifica del Sole 24 ore

crotone in serie a

La governatrice della Regione Calabria, Jole Santelli, ha ottenuto 57,7% nel sondaggio del Sole 24 ore condotto tra presidenti Regioni risultando al quarto posto.

Jole Santelli, presidente della Regione, si piazza al quarto posto, con il 57,5%, nella classifica dei presidenti delle Regioni per il Governance Poll del Sole 24 Ore.

La governatrice calabrese di Forza Italia completa l’en plein del centrodestra subito dietro i governatori risultati più popolari d’Italia: il veneto Zaia, il friulano Massimiliano Fedriga e Donatella Tesei (Umbria) tutti e tre della Lega.

Santelli è al primo posto per il sud in base all’indicazione dell’indagine condotta sul livello di gradimento dei presidenti delle 18 Regioni a elezione diretta e dei sindaci di 105 città capoluogo di provincia realizzata per il quotidiano economico, edizione del lunedì, dalla Noto Sondaggi.

La governatrice calabrese è stata eletta lo scorso 26 gennaio, con il 55,3% dei consensi, alla guida di una coalizione di centrodestra divenendo la prima donna eletta presidente della Regione Calabria e l’unica donna attualmente presidente in carica nel Mezzogiorno.

Il progresso più significativo è quello di Giovanni Toti in Liguria (dal 34,4 al 48%), mentre gli arretramenti più vistosi sono accusati da Michele Emiliano in Puglia (dal 47,1 al 40%) e Attilio Fontana in Lombardia (da 49,7 a 45,3%).

All’ultimo posto nel Governance Poll delle Regioni c’è il governatore del Lazio e segretario nazionale del Pd, Nicola Zingaretti, la cui performance è praticamente allineata al risultato – poco più del 30%, il più basso tra i governatori – ottenuto il giorno delle elezioni.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Sanità, Bova: “Riavviare in Consiglio discussione integrazione Catanzaro”

Matteo Brancati

Ospedale Lamezia, Guarascio: “Politica dia segnale forte a sostegno della sanità”

Mirko

Consiglio regionale, il 28 maggio si torna in aula dopo Europee

Matteo Brancati
Click to Hide Advanced Floating Content