Esclusiva

La Bandiera Blu sventolerà sulle spiagge di Catanzaro: oggi la cerimonia di consegna

Il vicesindaco Giusy Iemma, a Roma per ricevere il vessillo, a C7: "Notizia sensazionale che premia la qualità del lavoro svolto"

Nel 2023 su Catanzaro sventolerà la Bandiera Blu. Secondo quanto raccolto in esclusiva dalla nostra redazione, il Comune guidato da Nicola Fiorita ha ricevuto l’ambito invito a prender parte alla conferenza stampa indotta dalla Fondazione FEE Italia che si terrà questa mattina alle 10:30 a Roma, nella Sala Convegni del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche -, per la consegna delle bandiere.

I requisiti

I requisiti

Il prestigioso riconoscimento internazionale premia le località turistiche balneari che soddisfano criteri di qualità relativi alla pulizia delle spiagge, delle acque di balneazione ed ai servizi offerti. Tra gli altri indicatori necessari per ottenere le Bandiere Blu ci sono una corretta gestione del territorio che comprende raccolta differenziata e riduzione dei rifiuti, cura dell’arredo urbano e delle spiagge, accesso al mare per tutti, senza barriere architettoniche e limitazioni. L’obiettivo della Fee è quello di spingere verso un turismo sempre più sostenibile, in cui la qualità dei servizi si accompagni al rispetto dell’ambiente, ma verificando che su questo punto l’attenzione degli amministratori sia alta e continua. 

La soddisfazione di Iemma

Catanzaro diventa così l’unico capoluogo di provincia calabrese a potersi fregiare del prestigioso vessillo. Intercettata in esclusiva al telefono, Giusy Iemma – vicesindaco con delega alle Politiche del Mare -, presente a Roma in qualità di rappresentante del Comune, ha espresso tutta la soddisfazione per il grande riconoscimento: “E’ una notizia sensazionale – le sue parole -. Da molti anni ormai il riconoscimento era assente dalla nostra città. Nel mese di agosto, poco tempo dopo essere stata eletta dai cittadini, mi sono premurata di firmare la richiesta alla Fee di poter intraprendere il percorso per l’assegnazione della Bandiera Blu 2023. Successivamente, nei mesi di novembre e dicembre, abbiamo allegato questionari e documentazioni varie, con tanto di fotografie, sui vari ambiti che la fondazione indaga. Ce l’abbiamo messa tutta e oggi questo vessillo testimonia la qualità del lavoro svolto, nella certezza che sarà un utile volano per confermare e implementare la nostra offerta turistica”. 

LEGGI ANCHE | Bandiere blu in Calabria, due le new entry. Terza conferma per Diamante (VIDEO)

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved