Calabria7

La Calabria è zona rossa, ma si respira aria di normalità

coronavirus lockdown

La Calabria si è svegliata stamane con il lockdown, ma la sensazione, nei principali centri della regione, inserita fra le zone rosse del Paese a causa dell’emergenza Covid, è di una relativa normalità. Le scuole, gli uffici aperti e le attività commerciali alle quali non è stata imposta la chiusura, a differenza di quanto avvenuto durante il lockdown nazionale, hanno indotto le persone a uscire, per cui strade e piazze non sono deserte a differenza di quanto era avvenuto in marzo.
Ieri manifestazioni di protesta si sono svolte in diversi centri, grandi e piccoli, della regione con qualche momento di tensione, come è avvenuto a Reggio Calabria dove un carabiniere è rimasto leggermente ferito da un sasso nel corso di un sit in, e a Cosenza, dove per alcuni minuti è stato bloccato lo svincolo dell’autostrada A2. Si attende, nel frattempo, che la Giunta regionale formalizzi l’impugnativa dell’ordinanza con cui, in base al Dpcm, il ministero della Salute ha inserito la Calabria fra le zone rosse. Non sono escluse altre manifestazioni di protesta, anche se la relativa libertà di movimento dovrebbe aver contribuito a smorzare la tensione. Per domani è in programma una seduta straordinaria del Consiglio regionale.

Per le strade di Catanzaro, stamane, si è notata una non esagerata riduzione di persone e del traffico. A parte qualche eccezione, i bar non hanno chiuso, lavorando con l’asporto. In giro più gente con la mascherina rispetto ai giorni scorsi, ma pochi controlli, con i vigili urbani fermi nella centralissima piazza Prefettura e un’auto dei Carabinieri a piazza Matteotti.

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Catanzaro, caos Lido: sopralluogo della commissione

Mirko

Nuovo incendio nel Catanzarese, in azione i canadair (VIDEO)

Damiana Riverso

Per la prima volta in Calabria la riparazione della valvola tricuspide senza bisturi

Gabriella Passariello
Click to Hide Advanced Floating Content
Click to Hide Advanced Floating Content