La Calabria ha la sua piattaforma digitale per l’edilizia

vigilanza Cittadella

La Calabria è la prima regione in Italia con una piattaforma digitale per l’edilizia.

Dopo anni di attesa cittadini, imprese edilizie e tecnici di settore, comuni e numerosi enti da lunedì prossimo 28 settembre potranno beneficiare di una piattaforma informatica che finalmente semplifica e unifica attraverso il digitale atti e procedure burocratiche favorendo anche l’attivazione nei municipi calabresi la Sportello unico per l’edilizia.

Dopo anni di attesa cittadini, imprese edilizie e tecnici di settore, comuni e numerosi enti da lunedì prossimo 28 settembre potranno beneficiare di una piattaforma informatica che finalmente semplifica e unifica attraverso il digitale atti e procedure burocratiche favorendo anche l’attivazione nei municipi calabresi la Sportello unico per l’edilizia.

La Regione Calabria ha offerto gratuitamente il servizio anche ai Comuni che per problemi di bilancio non erano stati in grado di recepire quanto disposto dalle norme nazionali.

L’avvio del sistema telematico Calabria Sue e della Rete degli sportelli unici per l’edilizia ha registrato la soddisfazione del presidente della Regione, Jole Santelli, che ha dichiarato: “Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato per raggiungere questo importante risultato che ci dota di una piattaforma telematica per la gestione delle pratiche edilizie. Una burocrazia efficiente e condivisa con nuovi sistemi tecnologici ci permette di avere una Calabria più efficiente e veramente trasparente. Le nuove case digitali ci aiuteranno a migliorare quelle di mattoni che si costruiranno con passaggi condivisi che saranno utili a fermare abusi e illeciti. L’imprenditoria in un settore vitale della nostra economia avrà tempi più spediti per realizzare gli investimenti senza essere strangolata dai lacci e lacciuoli che hanno bloccato il mercato e l’iniziativa dei cittadini”.

L’avvio della rete regionale degli sportelli unici per l’edilizia connessa al sistema regionale Sismi.Ca e alla nuova versione della piattaforma CalabriaSuap è stata resa possibile grazie a numerosi incontri tecnici che si sono avuti tra la Regione Calabria e gli ordini e i collegi professionali interessati alla necessaria riforma, seguita poi da un’intensa attività di formazione che troverà tutti pronti da lunedì prossimo a utilizzare nel migliore dei modi la nuova piattaforma informatica.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
La seconda seduta convocata dal presidente Bosco è andata deserta per la mancanza del numero legale. Ecco cosa sta accadendo dietro le quinte
Imprenditori finiti nella spirale dell'usura, costretti a corrispondere agli aguzzini somme di denaro con interessi da capogiro
L'ente camerale guidato da Pietro Falbo ha riconosciuto, per programmazione e format, il significativo impatto economico, storico e culturale
Un'operazione di polizia ambientale e di sicurezza in linea con gli obiettivi della Procura di Vibo Valentia, guidata dal procuratore Falvo
Il prefetto Enrico Ricci, alla presenza del sottosegretario all’Interno Wanda Ferro, ha conferito l'ambito riconoscimento al sindaco Pietrantonio Cristofaro
Scagionato con formula ampia "perché il fatto non sussiste dal giudice di Salerno. Il suo legale: "Dimostrata l'estraneità alle accuse"
“Girifalco ha meritato il titolo di città per la sua storia, il patrimonio artistico e culturale, il ruolo economico, agricolo e i servizi"
Il sindaco Franz Caruso soddisfatto per i risultati ottenuti a Cosenza nella raccolta firme per contrastare il decreto Calderoli
L'agente si è suicidato con la pistola d’ordinanza. Il corpo senza vita è stato trovato nella sua stanza dai colleghi
"I reparti del presidio Mater Domini che dovrebbero operare a copertura del Pronto Soccorso sono tutti ampiamente sottodimensionati"
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved