Calabria7

La Calabria si ferma in semifinale a Cuochi d’Italia 8

di Danilo Colacino – Sarà un appassionante faccia a faccia Sardegna-Veneto, Cagliari contro Mestre ovvero William Pitzalis (cuoco del Cagliari Calcio che regala palloni autografati ai giudici) al cospetto di Patrizia Del Ponte, la sfida decisiva per la vittoria di Cuochi d’Italia 8 con la Calabria per un soffio fuori dalla finale. Fatale al rappresentante calabrese la penultima gara della nota kermesse televisiva – trasmessa da Tv8, appartenente al gruppo Sky Italia – allorché il vulcanico chef rossanese Salvatore Abbenante è stato sconfitto per 19 a 17 dalla collega mestrina.

Si tratta della cuoca all’opera tra i fornelli del Ristorante Segnavento, posto dove nella fattoria che possiede porta avanti anche l’attività dell’inseminazione artificiale dei cavalli. A lei l’onore e l’onere di salire un altro gradino per aggiudicarsi la rassegna in corso del fortunato format tv, la cui prima edizione di inizio 2017 è stata peraltro vinta dalla promettente cuoca del catanzarese Agnese Gigliotti. Comunque sia, a regalare la finale alla Del Ponte sono stati gli gnocchi con la fioretta – piatto tipico di Recoaro Terme addirittura coperto da denominazione comunale (Deco) – scelto da uno dei due giudici del programma  condotto da Alessandro Borghese, lo chef toscano stellato della Guida Michelin Cristiano Tomei.

Un piatto della tradizione veneta contrapposto ai taglierini con baccalà e ceci dati da cucinare, come prova in cui portare in tavola la calabresità, dall’atro membro della giuria – il bistellato partenopeo Gennaro Esposito – che ha deciso la pietanza per l’istrionico Sasà in rappresentanza della Trattoria al Castello di Giovanni. Poco male, però, dal momento che Abbenante ha dimostrato di essere un eccellente cuoco.

Redazione Calabria 7

 

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Siglata al Tribunale di Catanzaro l’intesa tra Coa, Agenzia delle Entrate e Uffici giudiziari (VIDEO)

Gabriella Passariello

Vaccinazione anti-Covid, Coldiretti Calabria mette a disposizione i suoi 23 uffici

Giovanni Bevacqua

Caos Forza Italia, Santelli si dimette da vicesindaco Cosenza e prepara candidatura alla Regione

Matteo Brancati
Click to Hide Advanced Floating Content
Click to Hide Advanced Floating Content