La politica catanzarese piange la morte dell’ex consigliere comunale Franco Barberio

"È stato un consigliere comunale di lungo corso con il quale abbiamo condiviso un percorso carico di soddisfazioni e importanti risultati per Catanzaro"

“Un altro dolore, fiacca il mio animo, a pochi giorni dall’addio della collega Lucia Abiuso, la quale con strazio ci ha fatto mancare il suo dolce sorriso. Oggi, ad accomiatarci a noi tutti, – ricorda in una nota Vincenzo Speziali, ex consigliere comunale di Catanzaro – è un altro collega, il quale ricordo pure lui, con affetto e stima: Franco Barberio. Non sono addii – seppur al tempo stesso straziante – semmai un arrivederci, sintomatico e sinallagmatico, per chi ha fede come me, però il cuore piange, piange tanto e l’animo si avvizzisce, poiché non incedono più, tra di noi. Il pensiero va ai cari, a tutti i cari e un pochino – solo un pochino – per noi che restiamo e che speriamo convintamente in un incontro. Certamente in un posto più bello, più giusto. Ciao, pure a te, Fra`, garbato ed elegante collega, nella parentesi di una vita passata, per poco tempo, in comune e al Comune”.

Il cordoglio di Tallini e Cardamone

Il cordoglio di Tallini e Cardamone

“Franco Barberio con la sua testimonianza, resa fino alla fine, ha invocato le ragioni dei più deboli contribuendo a salvaguardare i loro diritti all’insegna della solidarietà e dell’altruismo. È stato un consigliere comunale di lungo corso – affermano in una nota congiunta Domenico Tallini e Ivan Cardamone – con il quale abbiamo condiviso un percorso politico carico di soddisfazioni e importanti risultati per la città di Catanzaro, in un’epoca caratterizzata da un alto senso  istituzionale e politico. Rimarrà indelebile, per chi lo ha conosciuto, la sua grande disponibilità e propensione ai valori umani. Alla sua famiglia, le più sentite condoglianze per la perdita dell’amico e collega Franco Barberio”.

Il cordoglio di Abramo

“Ho appreso con dolore e sgomento la notizia della scomparsa di Franco Barberio. Mi lega a lui il ricordo degli anni trascorsi insieme da giovani, e poi il percorso comune intrapreso con la scelta di diventare sindaco della città. Franco ha condiviso l’esperienza amministrativa del mio primo arco di governo comunale, offrendo in qualità di consigliere comunale un contributo di passione e di impegno per il bene della città. Una sensibilità per il sociale che ha mantenuto e rafforzato nel corso degli ultimi anni, ricambiata dall’affetto e dalla stima dei tanti che hanno avuto modo di conoscerlo. Alla famiglia Barberio esprimo la massima vicinanza e il più profondo cordoglio, anche a nome di tutta l’amministrazione”. Lo scrive in una nota il sindaco Sergio Abramo.

Il Consiglio comunale osserverà un minuto di silenzio

“Esprimendo il sentimento di profondo cordoglio e le più sentite condoglianze ai familiari, il Consiglio comunale intero, durante la prossima seduta dell’assise, osserverà un minuto di silenzio in memoria di Franco Barberio, amico e già stimato consigliere comunale”. Lo annuncia il presidente del civico consesso Marco Polimeni.

Il cordoglio di ‘Alleanza per Catanzaro’

“Gli amici di ‘Alleanza per Catanzaro’ e il presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso esprimono cordoglio per la morte di Franco Barberio. Ha ricoperto in passato il ruolo di consigliere comunale con autentica passione e un amore sconfinato per la sua città, che sentirà fortemente la sua mancanza. L’impegno sociale di Franco anche dopo il suo percorso dentro le istituzioni – si legge in una nota del sodalizio -, declina il grande profilo valoriale che gli ha permesso di essere apprezzato nel corso della sua pur breve vita, da colleghi e avversari politici. La sua scomparsa lascia un vuoto nel cuore di chi gli voleva bene o semplicemente, ha condiviso con lui battaglie e percorsi comuni all’interno del civico consesso di Catanzaro, plasmati da un impegno di qualità ed una sensibilità d’animo riconosciuti da tutti. Alla famiglia la nostra vicinanza e le più sentite condoglianze”.

Il cordoglio di Fabio Celia

“Vorrei esprimere il mio profondo dispiacere per la perdita dell’amico Franco Barberio, strappato alla vita terrena da una brutta malattia che lo ha fatto andare via troppo presto dopo tanto tempo trascorso ad affrontare una lotta coraggiosa e strenua. Di lui, pur non avendo condiviso l’esperienza di consigliere comunale nello stesso periodo, ricordo passione e impegno politico oltreché civile nell’aula del civico consesso”. E’ quanto scrive in una nota Fabio Celia, segretario cittadino del Pd di Catanzaro.
“Una dedizione massima al delicato compito affidatogli – prosegue – che testimoniava la serietà con cui ha onorato il mandato ricevuto dagli elettori. Il dispiacere nell’apprendere di questa perdita è quindi fortissimo. Non soltanto rammaricandosi per una giovane vita che non c’è più, aspetto come ovvio di importanza fondamentale, ma anche essendo amareggiati per la città. Una Catanzaro che non potrà più contare su un uomo perbene e pronto a spendersi per la comunità a prescindere dal ruolo pubblico”.
“In questi casi, però, al dolore nei confronti di chi non c’è più, soprattutto per quanti al pari di Franco ha sofferto tanto negli ultimi anni della sua vita, si aggiunge quello di una famiglia a cui è stata tolta una persona di straordinaria umanità. Che mancherà a loro più di tutti, naturalmente, ma anche a noi. E vi prego di credermi – conclude – se dico: tantissimo”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
L'estate di AMA Calabria è trascorsa con gli spettacoli di caratura nazionale ed internazionale
Il capogruppo pentastellato in Consiglio regionale richiama il governo su un Istituto senza direttore e con grave carenza di organico
"Mi preme, di nuovo, sottolineare che non è stata una volontà della Regione intervenire sul dimensionamento scolastico", ha detto Princi
I due scafisti sono indagati per il reato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e per aver condotto un'imbarcazione di migranti dalle coste turche a quelle italiane
L’indagato gia’ in passato è stato condannato per reati di traffico di stupefacenti e associazione mafiosa
Il tir, ribaltandosi, ha perso il carico di pomodori che trasportava disperdendo anche del gasolio
L'Intervista
Il candidato a sindaco designato dal Pd annuncia il sostegno di due liste civiche: "Intorno a me sento l'entusiasmo di uomini e donne anche di destra"
Le segnalazioni alla nostra testata parlano di operatori nel pallone e "incapaci", con gli utenti rabbiosi da ore in fila per un abbonamento
Nel 2019, Annamaria Sorrentino, ex Miss Campania è deceduta dopo essere caduta dal balcone di un villaggio turistico in Calabria
Alla famiglia Corasoniti è stata assegnata una nuova abitazione di fronte quella andata in fiamme quasi un anno fa, ma continua il degrado
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved