Calabria7

La D’Urso e Malgioglio sul palco per Dalida nel Catanzarese

di Nico De Luca – Una serata per ricordare Dalida nel paese dei genitori, Serrastretta, provincia di Catanzaro.

Tanti giovani artisti, quelli dell’Accademia Musicale ‘F. Chopin’ diretta da Elvira Mirabelli,  che interpretano meravigliosamente le canzoni della cantante italo-francese.

Poi gli ospiti. di sicuro eccezionali per questo piccolo borgo ben curato del Lametino.

Introdotti dal presentatore (e amico personale) Francesco Occhiuzzi, davanti agli occhi dei tantissimi presenti, si materializzano loro, Barbara D’Urso e Cristiano Malgioglio, icone di una televisione che aumenta a dismisura popolarità e carisma di ogni personaggio.

I due si prendono subito il calore della gente calabra, tradizionalmente molto ospitale, poi duettano in modo pertinente sulla storia e sui successi canori di Jolanda Cristina Gigliotti, vero nome di Dalida, nata il 17 gennaio 1933 a Choubrah, un modesto sobborgo de Il Cairo (Egitto) e morta  il 3 maggio del 1987 nella sua villa francese in rue d’Orchamps a Montmartre.

Sul palco di Serrastretta anche la massima istituzione regionale, il presidente della Regione Mario Oliverio il quale ha confermato la costruzione del ‘Teatro Dalida’ finanziato dall’Ente per ricordare a futura memoria  proprio la grandezza artistica della cantante.

Durante la serata, arricchita dalla proiezione di foto, documenti e filmati storici è stato istituito anche un Premio Dalida legato al CantaGiro di Enzo De Carlo dove un giovane talento canoro calabrese- Denise Barberi – rappresenterà l’Italia alla prossima edizione

SULLA RAI IL FILM DI DALIDA

ANCHE LA D’URSO HA RADICI CALABRESI

Redazione Calabria7

Uno degli omaggi canori a Dalida
L’intervento di Oliverio

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Catanzaro, Riccio: proposta ordinanza su divieto di transito nella pineta di Giovino

Andrea Marino

Porto Catanzaro, Riccio: “Perchè non ammettere cronoprogamma sbagliato?”

Andrea Marino

Crotone, nuovo direttivo a Confindustria: Spanò presidente

nico de luca
Click to Hide Advanced Floating Content