Calabria7

La Guardia di Finanza di Catanzaro si affida alla banca dati della piattaforma REX (VIDEO)

Anche il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catanzaro decide di affidarsi ai servizi offerti dalla piattaforma informatica Regional Explorer (REX). Costruita da InfoCamere e in uso alla Camera di Commercio di Catanzaro, mette a disposizione una serie di informazioni utili ad affinare le analisi di rischio e quindi rendere più efficiente il lavoro di contrasto all’illegalità. Questa mattina la sigla della convenzione da parte del neo commissario della Camera di Commercio di Catanzaro, Daniele Rossi, e dal generale di brigata, Dario Solombrino, comandante provinciale del Corpo, alla presenza del capo ufficio operazioni del Comando provinciale, Andrea Leccese.

Un ulteriore passo di collaborazione tra l’Ente camerale e le Forze dell’Ordine, dopo l’accordo raggiunto già con la Questura di Catanzaro. Il prossimo step, come anticipato dallo stesso Rossi, sarà la convenzione con i Carabinieri. “Si tratta di un ulteriore passo avanti in quella necessaria ricerca della trasparenza e della legalità – dice Rossi – nell’attività di impresa che non solo serve ai cittadini e quindi alla collettività, ma permette al tessuto economico di operare in un contesto di corretta competitività e dunque meritocratico. Anche attraverso questo strumento, quindi, l’Ente camerale vuole dimostrare la propria massima attenzione all’esigenza di emersione dei fattori che indeboliscono o addirittura falsano il mercato e al contrasto all’illegalità nel mondo economico”. 

Soddisfatto dell’accordo il comandante provinciale della Guardia di Finanza, Solombrino: “È interesse comune della Guardia di Finanza e del tessuto imprenditoriale locale di vigilare affinché, in questo momento di crisi pandemia, non ci siano perturbazioni dell’economia legale”.

Dopo la sottoscrizione del documento, l’Ente camerale assieme a InfoCamere ha tenuto una sessione di formazione agli operatori della Guardia di Finanza sulle funzionalità dell’archivio informatico e le modalità del suo utilizzo ai fini ispettivi.

Giovanni Bevacqua

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Barca alla deriva nel Catanzarese, salvati due bambini ed un adulto

manfredi

Caduceo 2020, i farmacisti trattano la resistenza agli antibiotici (VIDEO)

nico de luca

Valli Cupe, il post di Raffaele Lupia su Fb: una “sciabolata” al sindaco Torchia

Danilo Colacino
Click to Hide Advanced Floating Content
Click to Hide Advanced Floating Content