‘La lanterna e le ortiche’, successo a Catanzaro per la presentazione del libro di Felice Foresta (VIDEO)

Gioacchino Criaco: "Foresta è in grado come pochi di regalare mondi straordinari al lettore. E' un filosofo della natura, un vero figlio della cultura greca”

di Daniele Fazio – Piccole storie che proiettano in una dimensione ancestrale dove si pongono e si ricompongono, anche nella loro ontologica antinomia, i grandi temi della vita. Il legame forte con la terra, con la montagna calabrese ma anche un insistito, a tratti malinconico e romantico, percorso nel mondo della giustizia. E poi, ancora, frammenti d’infanzia che si cercano e si ricercano anche attraverso maestri inconsueti. C’è tutto questo in “La lanterna e le ortiche”, libro scritto dall’avvocato Felice Foresta e presentato questo pomeriggio al Marca di Catanzaro. 

L’evento, che ha visto una grande partecipazione di pubblico, è stato arricchito dagli interventi di Gioacchino Criaco, che ha firmato la prefazione del libro (edito da Luigi Pellegrini) e dell’archeologo Francesco Cuteri con la partecipazione straordinaria dell’attore Salvatore Venuto che ha curato la lettura di cinque brani tratti dal volume. Il commento musicale, invece, è stato affidato a Marcello Barillà.

L’evento, che ha visto una grande partecipazione di pubblico, è stato arricchito dagli interventi di Gioacchino Criaco, che ha firmato la prefazione del libro (edito da Luigi Pellegrini) e dell’archeologo Francesco Cuteri con la partecipazione straordinaria dell’attore Salvatore Venuto che ha curato la lettura di cinque brani tratti dal volume. Il commento musicale, invece, è stato affidato a Marcello Barillà.

Il forte legame con la terra

Un libro di racconti che attingono molto alle vicende di vita vissuta e soprattutto a una dimensione agro-pastorale della Calabria: “Ci sono incursioni anche nel mondo della giustizia e un senso di riconoscenza verso i maestri che ho avuto nella vita, paralleli al mio cammino di infanzia e di gioventù – dice Foresta a margine dell’evento -. Ho inteso affidare questi spunti ad una raccolta di piccole storie: non sono da definire racconti perché credo che da questi percorsi di vita ciascuno potrà trarre alimento, trovarsi e ritrovarsi”. 

Da quest’opera affiora il forte legame di Foresta con una dimensione ‘bucolica’: “Ho vissuto la mia infanzia a contatto con la terra, in quanto mio nonno aveva un’azienda agricola, dunque sin da piccolo ho avuto la possibilità di confrontarmi e crescere in un mondo che agli occhi di un bambino poteva sembrare apparentemente diverso da quello cittadino, ma che invece si è dimostrato un serbatoio di tantissimi valori. Probabilmente in quel momento non ne ho compreso la grandezza, ma col tempo ho capito tutto”. Poi, l’autore cita il filosofo Teofrasto “il quale diceva che ‘tutto è legata alla terra’. Quest’ultima è nostra madre, dobbiamo tributarle tutto ciò che di importante sa darci. E non soltanto in termini materiali. Lo stesso ciclo della natura, infatti, può insegnarci a essere meno superficiali verso un patrimonio straordinario che spesso però non cogliamo nella sua interezza e diamo quasi per scontato”.

“Un filosofo della natura”

Assiduo lettore e grande estimatore di Foresta è il noto scrittore Gioacchino Criaco, autore della prefazione del libro: “Felice mi piace come persona e come scrittore, perché in grado come pochi di regalare mondi straordinari al lettore. Questa volta ho incontrato una dimensione che può essere quella della mia infanzia, dunque di un tempo perduto, ma non può definirsi come un racconto della nostalgia – spiega -. E’, invece, il racconto di un rapporto profondo con l’umanità, che forse l’uomo occidentale ha perso. Foresta è un filosofo della natura, un vero figlio della cultura greca”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
L'evento organizzato per discutere della citata direttiva e della sua implicazione nel settore immobiliare italiano
"Qui non ci sono diseguaglianze, proprio perché essere una coppia dello stesso sesso non viene visto come differenza"
"Vi aspettiamo per tributare a tutti voi i giusti riconoscimenti per il magnifico traguardo sportivo raggiunto"
Il direttore dell'agenzia ha evidenziato che "le immagini in tempo reale mostravano un'imbarcazione che sollevava interrogativi"
È stato rimarcato che il nuovo gruppo sposa e porterà avanti il progetto politico del centrodestra cittadino, regionale e nazionale
"Serve una rivoluzione delle coscienze, una assunzione di responsabilita' da parte di ogni cittadino nelle piccole e grandi scelte di ogni giorno"
L’uomo, tratto in arresto lo scorso agosto, avrebbe picchiato e aggredito in più occasioni la madre e la compagna
Il capogruppo Dem in Consiglio comunale: "A muoversi devono essere tutte le parti politiche, al di là di colore e schieramento"
Sul posto vigili del fuoco, carabinieri e guardia di finanza. Strada al momento chiusa al transito in entrambi i sensi di marcia
A scoprire il murale sono stati il prefetto di Cosenza, il comandante della Legione Carabinieri "Calabria" e il sindaco di Diamante
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved