“La matematica non è un’opinione”, la celebre frase attribuita al catanzarese Bernardino Grimaldi

Il politico, nonché ex ministro, la pronunciò in Parlamento mentre stava affrontando la delicata questione dell’abolizione tassa sul macinato
la matematica non è un'opinione

di Bruno Gemelli – Chi pronunciò per primo l’espressione “La matematica non è un’opinione”? La storia l’ha attribuita a un catanzarese, Bernardino Grimaldi. I segni del suo illustre passato sono nella centralissima piazza del centro storico a lui dedicata, nel busto che si trova in villa Trieste o Margherita che dir si voglia, nella scuola commerciale a lui intitolata, nella targa posta davanti al palazzo dove abitò, accanto alla Chiesa del Rosario.

Biografia

Biografia

Sicché, Bernardino Grimaldi (Catanzaro, 15/2/1839 – Roma, 16/3/1897) è stato un politico italiano. Fu ministro dell’Agricoltura, Industria e Commercio del Regno d’Italia nei governi Depretis VI, Depretis VII e Depretis VIII, nonché Ministro delle Finanze e del Tesoro nel Governo Cairoli II nel 1879, Ministro delle Finanze nel Governo Crispi I dal 1888 al 1889, Ministro del Tesoro e delle Finanze nel Governo Crispi II dal 1890 al 1891, Ministro del Tesoro nel Governo Giolitti I dal 15 maggio 1892 al 15 dicembre 1893.

Quando la pronunciò

Grimaldi pronunciò la famosa frase in Parlamento mentre stava affrontando la delicata questione dell’abolizione tassa sul macinato, promossa dall’allora presidente del consiglio, Agostino Depretis; l’imposta, che effettivamente colpiva le persone meno abbienti, era però fondamentale per le casse dello stato e Grimaldi sostenne che tale abolizione non era possibile se non fossero state studiate altre entrate fiscali sostitutive e nel corso del suo discorso pronunciò la frase in questione. Che esattamente fu questa: «Per me, tutte le opinioni sono rispettabili ma, ministro o deputato, ritengo che l’aritmetica non sia un’opinione».

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
Un evento che ha riunito i congregari presenti, finalizzato all’approvazione dei documenti contabili dell'associazione
Romano Bucci: "Si è trattato di uno scontro di gioco su un cross, uno dei due ragazzi intervenuti ha avuto la peggio con un trauma cranico"
Tra le Regioni con performance ‘intermedie’ nella spesa sviluppo software figura anche la Calabria
l'inviato
Sotto osservazione l’impianto consortile di Acquaro, Arena e Dasà da cinque anni fermo e quello di Pizzo che vomita in mare di tutto
Segnalata diverse criticità nel Catanzarese. I vigili del fuoco impegnati senza sosta anche in provincia di Cosenza
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved