La matita di Adolf Hitler andrà all’asta (in Irlanda) per 90 mila euro

A Belfast, una matita appartenuta ad Adolf Hitler sarà messa all'asta per 90 mila euro. È stato un regalo dell'amante Eva Braun

Una matita placcata in argento, che gli esperti ritengono sia stata il regalo per il 52esimo compleanno del Führer, Adolf Hitler, da parte della sua amante, Eva Braun, verrà messa all’asta il mese prossimo a Belfast. A riportarlo è l’AGI. L’oggetto, che arriva direttamente dal 1941, secondo le stime potrebbe raggiungere le 80 mila sterline (oltre 90 mila euro).

Il chiaro indizio direttamente dalle incisioni

Il chiaro indizio direttamente dalle incisioni

Sembrano pochi i dubbi sulla natura del reperto. Sulla matita, infatti, è incisa la parola ‘Eva’ e le iniziali ‘AH. Il commercio di oggetti legati al nazismo crea spesso polemiche, come è stato di recente per la vendita all’asta dei gioielli appartenuti alla miliardaria austriaca Heidi Horten, il cui marito tedesco fece fortuna sotto i nazisti. Da parte di Karl Bennett, direttore della casa d’aste Bloomfield Auctions, che si occuperà della vendita della matita, il 6 giugno, c’è comprensione verso la tematica ma sottolinea il valore storico dell’oggetto. “Per me, come collezionista di alto livello di articoli militari, si preserva un pezzo del nostro passato e dovrebbero essere trattati come oggetti storici, – ha infatti dichiarato – non importa se la storia a cui si riferiscono è stata una delle più oscure e controverse”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
"La nostra città continua a far germogliare personalità e competenze capaci di contribuire allo sviluppo di tutto il Paese"
Inutili i soccorsi dei sanitari del 118 che hanno provato a rianimare la donna: non c'è stato nulla da fare
Rischio di cancellazioni o variazioni ma circoleranno regolarmente le Frecce e i treni a lunga percorrenza
La prestigiosa guida ha conferito i premi all'arte della pizza, con una buona distribuzione in tutta la regione
Amato marito e padre, si è spento serenamente con la famiglia al suo fianco durante il suo ricovero in ospedale
Da poco hanno festeggiato 77 anni di vita insieme. L'assessore regionale alle Politiche sociali: "Rappresentano l'amore e l'unità familiare"
Il Piano contiene modalità di intervento coordinato in caso di eventi con armi o agenti di tipo chimico, biologico, radiologico e nucleare
Nel mirino della Guardia di Finanza due attività commerciali all'ingrosso gestiti da cittadini di nazionalità cinese
Il tour, la tappa catanzarese e il rapporto con la nostra regione: "E' la Sicilia del nord, un terra dalle potenzialità enormi"
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved