di Danilo Colacino – Emna Staine a Politiche sociali e Trasporti. Giovanni Calabrese al Lavoro. Questi i due nuovi ingressi nella Giunta a guida Roberto Occhiuto, al posto di Fausto Orsomarso e Tilde Minasi. Entrambi ormai trasferitisi nell’aula di Palazzo Madama, dopo le elezioni dello scorso 25 settembre. Come premesso sono stati sostituiti con due figure decise da Fratelli d’Italia e Lega.
Oggi la prima riunione della nuova giunta
Oggi la prima riunione della nuova giunta
Un avvicendamento, per così definirlo, non certo facile. Alla luce del ritardo fatto registrare dalla Lega nell’indicare il nuovo nome. A cui lo stesso governatore della Calabria, stamani, ha dato una spiegazione ben precisa: “Capisco che un partito, con un solo esponente in un Esecutivo importante, voglia prendersi tutto il tempo necessario per individuare la persona giusta. E la Staine lo è di sicuro, con il curriculum che vanta (figurava già nel Cda di Fincalabra ed è esperta di Fondi europei, ndr). In senso analogo vale per Calabrese, come ovvio”. Gli stessi neoassessori, esterni, parteciperanno oggi, alle 15.30, alla prima riunione di Giunta.
Il rimescolamento delle deleghe
Riguardo al capitolo deleghe, però, Occhiuto ha aggiunto: “Io manterrò quella al Turismo. E naturalmente anche il commissariamento alla Sanità, che potevo avere soltanto io in quanto presidente. Ma anche sull’Ambiente è fondamentale che lavori io in prima persona, malgrado l’ottimo lavoro svolto dal commissario di Acqua e Rifiuti, Bruno Gualtieri, per la possibilità di intervenire subito su Ato e Autorità idrica. Ho invece ceduto – ha proseguito – la delega alla Programmazione unitaria alla mia vice Giuseppina Princi. In merito a dg e Dipartimenti dell’ente, aggiungo infine che faremo ruotare dei dirigenti e metteremo mano a un riassetto delle strutture”.
LEGGI ANCHE | Giunta Occhiuto, Emma Staine e Giovanni Calabrese nuovi assessori