La “nuova” Giunta Occhiuto, deleghe rimescolate: Calabrese al Lavoro e Staine ai Trasporti

Il presidente della Regione Calabria trattiene per sé la delega al Turismo. L'esordio dei nuovi assessori già oggi pomeriggio nella riunione dell'esecutivo
consiglio dei ministri cutro

di Danilo Colacino – Emna Staine a Politiche sociali e Trasporti. Giovanni Calabrese al Lavoro. Questi i due nuovi ingressi nella Giunta a guida Roberto Occhiuto, al posto di Fausto Orsomarso e Tilde Minasi. Entrambi ormai trasferitisi nell’aula di Palazzo Madama, dopo le elezioni dello scorso 25 settembre. Come premesso sono stati sostituiti con due figure decise da Fratelli d’Italia e Lega.

Oggi la prima riunione della nuova giunta

Oggi la prima riunione della nuova giunta

Un avvicendamento, per così definirlo, non certo facile. Alla luce del ritardo fatto registrare dalla Lega nell’indicare il nuovo nome. A cui lo stesso governatore della Calabria, stamani, ha dato una spiegazione ben precisa: “Capisco che un partito, con un solo esponente in un Esecutivo importante, voglia prendersi tutto il tempo necessario per individuare la persona giusta. E la Staine lo è di sicuro, con il curriculum che vanta (figurava già nel Cda di Fincalabra ed è esperta di Fondi europei, ndr). In senso analogo vale per Calabrese, come ovvio”. Gli stessi neoassessori, esterni, parteciperanno oggi, alle 15.30, alla prima riunione di Giunta.

Il rimescolamento delle deleghe

Riguardo al capitolo deleghe, però, Occhiuto ha aggiunto: “Io manterrò quella al Turismo. E naturalmente anche il commissariamento alla Sanità, che potevo avere soltanto io in quanto presidente. Ma anche sull’Ambiente è fondamentale che lavori io in prima persona, malgrado l’ottimo lavoro svolto dal commissario di Acqua e Rifiuti, Bruno Gualtieri, per la possibilità di intervenire subito su Ato e Autorità idrica. Ho invece ceduto – ha proseguito – la delega alla Programmazione unitaria alla mia vice Giuseppina Princi. In merito a dg e Dipartimenti dell’ente, aggiungo infine che faremo ruotare dei dirigenti e metteremo mano a un riassetto delle strutture”.

LEGGI ANCHE | Giunta Occhiuto, Emma Staine e Giovanni Calabrese nuovi assessori

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
"Una squadra - è scritto nella nota - che sarà impegnata a proseguire il lavoro intenso che la categoria sta conducendo per la lotta al precariato"
Due i temi principali. Dall'una e dall'altra parte si sottolinea il clima di "cordialità e collaborazione"
Il consigliere Annamaria Buono delegata ha inteso precisare l’iter che ha portato il Comune a cogliere tale l’opportunità
Il provvedimento da cui era stato raggiunto si rifà all'inchiesta della Procura di Cosenza contro la presunta mala gestione dell’Ente
La ventiquattrenne è uscita dall'abitacolo, il fidanzato è rimasto imprigionato ed è morto annegato
"Tutti coloro che hanno tentato di bloccare questa opera grandiosa e strategica - spiega il commissario regionale - dovranno ripensarci"
La donna era una professionista molto conosciuta nella cittadina, soprattutto per il suo notevole impegno nel sociale
Secondo una stima di ItaliaRimborso, oltre 200mila i viaggiatori italiani possono subire un disservizio per lo sciopero aereo
Il gruppo era composto da otto persone, ma tre di loro non hanno partecipato all'escursione e sono rimaste in hotel
Durante la riunione è stata inoltre rilevata l'importanza di adottare iniziative per affermare i valori del "rispetto" e della "reputazione"
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved