Calabria7

La Regione Calabria vuole riaprire la scuola il 14 settembre

savaglio scuola

“Stiamo continuando a lavorare comunicando quello che è stato deciso a livello nazionale, si sta puntando per l’apertura al 14 settembre”. Lo ha detto l’assessore regionale all’Istruzione, Sandra Savaglio, parlando della scuola con i giornalisti nella sede della Regione, a margine di un incontro con l’Ufficio scolastico regionale e i sindaci calabresi in vista della riapertura delle scuole dopo il lockdown.

Riapertura scuola fissata per il 14 settembre anche in Calabria

“Informeremo tutti i sindaci sul tema dei trasporti, dell’adeguamento dell’edilizia scolastica e bisogna lavorare insieme, c’è speranza che qualcosa di buono ne verrà fuori”, ha spiegato Savaglio aggiungendo: “Bisogna puntare al 14 settembre, magari non tutti ce la faranno ma bisogna avere questo come obiettivo, perchè ritengo che prima si inizia e meglio è. Così infatti si riuscirebbe a capire quali sono i problemi e adeguarsi. Inoltre gli studenti hanno voglia di tornare in classe: hanno già dato tantissimo nei mesi scorsi, c’è la possibilità di una nuova chiusura, insomma prima si inizia e meglio è”.

Savaglio non vuole lo slittamento

Secondo Savaglio, uno slittamento della riapertura delle scuole a ottobre “è un errore, siamo in estate, in questo periodo intanto vedo cosa mi serve, ho il tempo. Una cosa fa? Aspettare che arrivi il virus? Iniziare troppo tardi – ha sostenuto l’assessore regionale all’Istruzione – potrebbe esssere un errore. C’è tanto da fare, il mese di agosto lo passiamo a lavorare”.

Con riferimento alle risorse in vista della riapertura delle scuole, l’assessore regionale Savaglio ha specificato: “Ci saranno fondi del ministero aggiuntivi per i trasporti, edilizia scolastica, fondi regionali non utilizzati in passato. Quanto all’edilizia scolastica, indipendentemente dal Covid ci sono 480 milioni dalla passata amministrazione, bisogna tirarli fuori e fare gli adeguamenti”.

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Fine settimana bollente, in Calabria tanto sole e temperature fino a 39 gradi

Damiana Riverso

Catanzaro, topo a scuola da giorni con i bambini: genitori arrabbiati

manfredi

Covid in Calabria, Spirlì: “In cinque mesi non si possono aprire ospedali chiusi da decenni”

bruno mirante
Click to Hide Advanced Floating Content
Click to Hide Advanced Floating Content