La Regione Calabria vuole riaprire la scuola il 14 settembre

savaglio scuola

“Stiamo continuando a lavorare comunicando quello che è stato deciso a livello nazionale, si sta puntando per l’apertura al 14 settembre”. Lo ha detto l’assessore regionale all’Istruzione, Sandra Savaglio, parlando della scuola con i giornalisti nella sede della Regione, a margine di un incontro con l’Ufficio scolastico regionale e i sindaci calabresi in vista della riapertura delle scuole dopo il lockdown.

Riapertura scuola fissata per il 14 settembre anche in Calabria

Riapertura scuola fissata per il 14 settembre anche in Calabria

“Informeremo tutti i sindaci sul tema dei trasporti, dell’adeguamento dell’edilizia scolastica e bisogna lavorare insieme, c’è speranza che qualcosa di buono ne verrà fuori”, ha spiegato Savaglio aggiungendo: “Bisogna puntare al 14 settembre, magari non tutti ce la faranno ma bisogna avere questo come obiettivo, perchè ritengo che prima si inizia e meglio è. Così infatti si riuscirebbe a capire quali sono i problemi e adeguarsi. Inoltre gli studenti hanno voglia di tornare in classe: hanno già dato tantissimo nei mesi scorsi, c’è la possibilità di una nuova chiusura, insomma prima si inizia e meglio è”.

Savaglio non vuole lo slittamento

Secondo Savaglio, uno slittamento della riapertura delle scuole a ottobre “è un errore, siamo in estate, in questo periodo intanto vedo cosa mi serve, ho il tempo. Una cosa fa? Aspettare che arrivi il virus? Iniziare troppo tardi – ha sostenuto l’assessore regionale all’Istruzione – potrebbe esssere un errore. C’è tanto da fare, il mese di agosto lo passiamo a lavorare”.

Con riferimento alle risorse in vista della riapertura delle scuole, l’assessore regionale Savaglio ha specificato: “Ci saranno fondi del ministero aggiuntivi per i trasporti, edilizia scolastica, fondi regionali non utilizzati in passato. Quanto all’edilizia scolastica, indipendentemente dal Covid ci sono 480 milioni dalla passata amministrazione, bisogna tirarli fuori e fare gli adeguamenti”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Lo rende noto il sindacato Uilpa, dopo una lunga mediazione da parte dei colleghi, l'agente è stato liberato
I carabinieri hanno trovato sul posto e sequestrato il coltello presumibilmente usato per il ferimento
Sembrerebbe trattarsi di un "tracciante", ovvero un liquido che viene immesso in caso di una perdita di acqua
"È passato un anno esatto da quando il Comune di Cosenza ha emesso delle ordinanze per inagibilità e urgente messa in sicurezza/demolizione"
Il senatore Rapani: "Avrei preferito l'avvio dei lavori di bonifica per la messa in sicurezza dell’impianto di rifiuti pericolosi"
Alle 3.30 fiamme altissime sono divampate all’interno di tre cabine, pare scatenatesi da un balcone di queste ultime
Il piccolo di 4 anni, in fin di vita per un tumore, aveva bisogno del test per il trasferimento in ospedale. Accusati di tentato omicidio
I partecipanti alla ricerca con un livello complessivo di attività più elevato avevano una maggiore tolleranza al dolore
La donna era a processo per essersi trasferita in pianta stabile in un appartamento di edilizia pubblica disabitato
L'incidente è avvenuto alla scuola italiana di tiro pratico di Aviano. Il colonnello dei carabinieri Dibari è stato colpito alla gamba
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved