Calabria7

La Regione incontra le startup presenti allo Smau di Milano, Varì: “Occasione importante” (VIDEO)

startup milano

“La Calabria ha un sistema dell’innovazione molto dinamico, siamo assolutamente nella media delle altre regioni, ci muoviamo molto bene. Il programma operativo regionale 2021-27 che avrà inizio di qui tra poco e che agirà con fondi comunitari ha previsto ingenti risorse per la ricerca, l’innovazione, lo sviluppo: parliamo di circa 500 milioni di euro, di cui 20 milioni soltanto saranno a sostegno di start up e spin off”. Lo ha detto l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Rosario Varì, che questa mattina, nella sede della Regione a Catanzaro, ha incontrato le 10 startup e spin off calabresi selezionate per lo Smau di Milano, la fiera internazionale dedicata all’innovazione.

“Occasione importante”

“Lo Smau – ha sostenuto Varì – è un’occasione importante perché riteniamo che la competitività delle imprese, la loro capacità di affermarsi sul mercato e quindi di creare occupazione oggi più che mai dipendono dalla qualità dei prodotti, dei beni e dei servizi che vengono erogati e e quindi dall’innovazione che riescono a mettere in campo e dalla sostenibilità dei progetti. La Giunta regionale è impegnata a sostenere per questo con il Dipartimento dello Sviluppo economico e con Fincalabra ha deciso di accompagnare le 10 aziende start up e spin off selezionate da Smau per supportarle e fare rete”.

“È un’occasione per queste aziende, che – ha rilevato l’assessore – non solo potranno raccontare la loro idea innovativa ma potranno soprattutto incontrare potenziali clienti, partner e investitori con cui poter crescere sui mercati nazionali e internazionali. Riteniamo che la sinergia che ci deve essere tra istituzione Regione e il mondo produttivo è foriera di sviluppo economico: raccontiamo quindi una Calabria che sul piano dell’innovazione è particolarmente dinamica”.

L’annuncio di Varì

Varì ha infine ricordato che “da qui a breve sarà operativo un fondo di venture capital che ha una dotazione finanziaria di circa 3 milioni a cui le aziende innovative ad alto tasso di rischio potranno accedere una parte delle loro attività: secondo noi è uno strumento innovativo molto importante, che – ha concluso l’assessore regionale allo Sviluppo economico – riuscirà a supportare alcune strat up innovative nel loro percorso di crescita”.

Ecco, dunque, l’elenco delle startup presenti al Smau Milano 2022:

  • 2SMArtEST
  • Doctorium
  • DOM-INO LABS
  • Guides4You
  • MeDICal
  • Natureextralab
  • Revelis
  • Searcode

LEGGI ANCHE | Domino-Health, l’innovativo “badante digitale” made in Calabria (VIDEO)

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Catanzaro, Festival d’Autunno: Carmen Consoli al Teatro Politeama

Andrea Marino

Catanzaro, ritardi sulla raccolta della carta: discariche bloccate

manfredi

130 ingressi gratuiti al Politeama, una regalo per persone in difficoltà

Andrea Marino
Click to Hide Advanced Floating Content
Click to Hide Advanced Floating Content