La Regione incontra le startup presenti allo Smau di Milano, Varì: “Occasione importante” (VIDEO)

Varì ha ricordato che "a breve sarà operativo un fondo di circa 3 milioni a cui le aziende innovative ad alto tasso di rischio potranno accedere una parte delle loro attività"

“La Calabria ha un sistema dell’innovazione molto dinamico, siamo assolutamente nella media delle altre regioni, ci muoviamo molto bene. Il programma operativo regionale 2021-27 che avrà inizio di qui tra poco e che agirà con fondi comunitari ha previsto ingenti risorse per la ricerca, l’innovazione, lo sviluppo: parliamo di circa 500 milioni di euro, di cui 20 milioni soltanto saranno a sostegno di start up e spin off”. Lo ha detto l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Rosario Varì, che questa mattina, nella sede della Regione a Catanzaro, ha incontrato le 10 startup e spin off calabresi selezionate per lo Smau di Milano, la fiera internazionale dedicata all’innovazione.

“Occasione importante”

“Occasione importante”

“Lo Smau – ha sostenuto Varì – è un’occasione importante perché riteniamo che la competitività delle imprese, la loro capacità di affermarsi sul mercato e quindi di creare occupazione oggi più che mai dipendono dalla qualità dei prodotti, dei beni e dei servizi che vengono erogati e e quindi dall’innovazione che riescono a mettere in campo e dalla sostenibilità dei progetti. La Giunta regionale è impegnata a sostenere per questo con il Dipartimento dello Sviluppo economico e con Fincalabra ha deciso di accompagnare le 10 aziende start up e spin off selezionate da Smau per supportarle e fare rete”.

“È un’occasione per queste aziende, che – ha rilevato l’assessore – non solo potranno raccontare la loro idea innovativa ma potranno soprattutto incontrare potenziali clienti, partner e investitori con cui poter crescere sui mercati nazionali e internazionali. Riteniamo che la sinergia che ci deve essere tra istituzione Regione e il mondo produttivo è foriera di sviluppo economico: raccontiamo quindi una Calabria che sul piano dell’innovazione è particolarmente dinamica”.

L’annuncio di Varì

Varì ha infine ricordato che “da qui a breve sarà operativo un fondo di venture capital che ha una dotazione finanziaria di circa 3 milioni a cui le aziende innovative ad alto tasso di rischio potranno accedere una parte delle loro attività: secondo noi è uno strumento innovativo molto importante, che – ha concluso l’assessore regionale allo Sviluppo economico – riuscirà a supportare alcune strat up innovative nel loro percorso di crescita”.

Ecco, dunque, l’elenco delle startup presenti al Smau Milano 2022:

  • DOM-INO LABS
  • LEGGI ANCHE | Domino-Health, l’innovativo “badante digitale” made in Calabria (VIDEO)

    © Riproduzione riservata

    TI POTREBBE INTERESSARE
    Nella finale mondiale azzurri ancora ko (6-4) nella finale contro la Seleçao, imbattibile sulla sabbia di Dubai
    Serie D
    Altra vittoria pesantissima per il Trapani, che ipoteca la promozione in Serie C
    Il messaggio che viene fuori dal seminario organizzato nel Cosentino intende rilanciare quello che è stato il caposaldo dell’inclusione per le persone non vedenti
    Lo scontro ha interessato una Fiat Grande Punto e una Volkswagen Golf. Durante le operazioni di soccorso la strada è stata momentaneamente bloccata
    Allarmata preoccupazione del presidente Paolo D'Achille in una lettera aperta alla ministra Anna Maria Bernini e al rettore dell'Ateneo di Bologna, Giovanni Molari
    La giovane è riuscita a dare l'allarme e a denunciare l'accaduto
    ''Dovrebbero essere cancellati i loro visti'', ha detto il presidente ucraino
    L'elogio dello stilista al presidente del Consiglio: "Ha due elementi importanti in corpo abbastanza robusti, non ce li ha ma è come se ce li avesse"
    Sono stati i vicini di casa a chiamare i soccorsi. I medici del Suem arrivati sul posto hanno stabilizzato il giovane che è stato trasportato in ospedale
    Al corteo, che si sta svolgendo sotto una pioggia battente, partecipa la segretaria del Pd, Elly Schlein
    RUBRICHE

    Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

    Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

    Direttore Responsabile Mimmo Famularo
    Caporedattore Gabriella Passariello

    Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

    2024 © All rights reserved