La Regione incontra le startup presenti allo Smau di Milano, Varì: “Occasione importante” (VIDEO)

Varì ha ricordato che "a breve sarà operativo un fondo di circa 3 milioni a cui le aziende innovative ad alto tasso di rischio potranno accedere una parte delle loro attività"

“La Calabria ha un sistema dell’innovazione molto dinamico, siamo assolutamente nella media delle altre regioni, ci muoviamo molto bene. Il programma operativo regionale 2021-27 che avrà inizio di qui tra poco e che agirà con fondi comunitari ha previsto ingenti risorse per la ricerca, l’innovazione, lo sviluppo: parliamo di circa 500 milioni di euro, di cui 20 milioni soltanto saranno a sostegno di start up e spin off”. Lo ha detto l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Rosario Varì, che questa mattina, nella sede della Regione a Catanzaro, ha incontrato le 10 startup e spin off calabresi selezionate per lo Smau di Milano, la fiera internazionale dedicata all’innovazione.

“Occasione importante”

“Occasione importante”

“Lo Smau – ha sostenuto Varì – è un’occasione importante perché riteniamo che la competitività delle imprese, la loro capacità di affermarsi sul mercato e quindi di creare occupazione oggi più che mai dipendono dalla qualità dei prodotti, dei beni e dei servizi che vengono erogati e e quindi dall’innovazione che riescono a mettere in campo e dalla sostenibilità dei progetti. La Giunta regionale è impegnata a sostenere per questo con il Dipartimento dello Sviluppo economico e con Fincalabra ha deciso di accompagnare le 10 aziende start up e spin off selezionate da Smau per supportarle e fare rete”.

“È un’occasione per queste aziende, che – ha rilevato l’assessore – non solo potranno raccontare la loro idea innovativa ma potranno soprattutto incontrare potenziali clienti, partner e investitori con cui poter crescere sui mercati nazionali e internazionali. Riteniamo che la sinergia che ci deve essere tra istituzione Regione e il mondo produttivo è foriera di sviluppo economico: raccontiamo quindi una Calabria che sul piano dell’innovazione è particolarmente dinamica”.

L’annuncio di Varì

Varì ha infine ricordato che “da qui a breve sarà operativo un fondo di venture capital che ha una dotazione finanziaria di circa 3 milioni a cui le aziende innovative ad alto tasso di rischio potranno accedere una parte delle loro attività: secondo noi è uno strumento innovativo molto importante, che – ha concluso l’assessore regionale allo Sviluppo economico – riuscirà a supportare alcune strat up innovative nel loro percorso di crescita”.

Ecco, dunque, l’elenco delle startup presenti al Smau Milano 2022:

  • DOM-INO LABS
  • LEGGI ANCHE | Domino-Health, l’innovativo “badante digitale” made in Calabria (VIDEO)

    © Riproduzione riservata

    TI POTREBBE INTERESSARE
    La tragedia nella serata di ieri, con la donna ritrovata esanime nella sua abitazione solo al termine delle operazioni, in tarda nottata
    Rimasta incastrata tra le lamiere, ha riportato fratture alle gambe. Nelle altre auto anche una coppia di anziani
    Si inizia con il passaggio di consegne con Genova, in programma il 27 aprile nel capoluogo ligure: sindaco e Giunta al lavoro
    L'Intervista
    Il candidato a sindaco di Pd e M5s pronto a mettere in campo un gruppo libero da collusioni: "Trasparenza e legalità per il risanamento della città"
    Gli agenti della squadra mobile hanno individuato il ragazzo dopo un'indagine lampo e segnalato ai colleghi della polizia ferroviaria di Roma
    Le suore del Matris Domini saranno trasferite in Toscana. Incerto il destino del complesso
    Dalle registrazioni video dei carabinieri è emerso un quadro di violenze e soprusi, condotte aggressive da parte della maestra, che si rivolgeva al bambino con insulti e schiaffi
    Il primo ministro ha abbracciato e baciato Patrizia Scurti mentre scendeva dall’aereo
    Dei due turisti argentini uno era riuscito a raggiungere la grotta, mentre l’altro era rimasto in balia delle onde
    Cancellati 4 voli su Roma, due in arrivo e due in partenza. I lavori già programmati e rientranti nei piani di sviluppo
    RUBRICHE

    Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

    Direttore Responsabile Mimmo Famularo
    Caporedattore Gabriella Passariello

    Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

    2024 © All rights reserved