LA STORIA, Regionali: Ecco la candidata…per caso: Giusi Militano per Tansi Presidente

di Danilo Colacino – È pronta a salire sul camper, bardato di ‘drappi’ color arancio, di Carlo Tansi per attraversare la Calabria in lungo e in largo proprio insieme al ‘suo geologo’ prestato alla politica, con velleità da governatore, e i colleghi aspiranti consiglieri di Palazzo Campanella. Un giro di ben dieci giorni filati, a partire da venerdì prossimo. Senza sosta. Ma lei non sta più nella pelle, altro che stanchezza.

E già, perché Giuseppina (all’anagrafe, ma Giusi per tutti) Militano all’alba dei 40 anni è convinta che la rivoluzione sia possibile. Che la candidatura a presidente della Regione dell’ex capo-dipartimento della Protezione Civile calabrese richiamerà alle urne migliaia di cittadini liberi da logiche di schieramento, di partito e quant’altro, ‘sedotti’ dall’onda arancione e quindi non più in preda al crescente astensionismo. Sarà? Lo vedremo.

E già, perché Giuseppina (all’anagrafe, ma Giusi per tutti) Militano all’alba dei 40 anni è convinta che la rivoluzione sia possibile. Che la candidatura a presidente della Regione dell’ex capo-dipartimento della Protezione Civile calabrese richiamerà alle urne migliaia di cittadini liberi da logiche di schieramento, di partito e quant’altro, ‘sedotti’ dall’onda arancione e quindi non più in preda al crescente astensionismo. Sarà? Lo vedremo.

Però ciò che più colpisce è la carica e l’entusiasmo di questa donna, bi-laureata in Scienze Politiche nonché Sociologia e Politiche Sociali a Bologna e Firenze, dopo una prima parte di studi universitari a Cosenza, la quale non vuol saperne di rinunciare ai sogni.

Fra cui quello di un progetto personale, meglio se realizzato nella terra d’origine in cui vorrebbe tornare anche se ormai ‘si è trapiantata’ nel capoluogo toscano dove lavora da assistente sociale per il Comune. Vita da precaria, ancora, ma nel pubblico e soprattutto appagata di quello che fa.

Rientrare però nella sua Catanzaro, città con cui mai ha reciso il cordone ombelicale, avrebbe per lei tutto un altro sapore. E chissà che la strana storia, quasi da romanzo, della candidatura non le dia qualche concreta chance di centrare l’obiettivo.

Proprio a lei, figlia di un ex assessore comunale e medico, che potrebbe dunque riprendere una tradizione di famiglia, anche se ci tiene a tracciare una netta linea di demarcazione tra il suo percorso e quello del papà, da cui ha avuto tutto ma non raccomandazioni.

Tanto è vero che pur essendo rientrata a casa, dopo gli studi a Bologna e Firenze, ha rifatto il percorso inverso. Singolare, dicevamo al di là del resto, la genesi del coinvolgimento nella campagna elettorale, risalente all’inizio dell’autunno scorso.

La Militano si trova a casa in convalescenza, perché lei è…differente e quando ha un problema di salute scende in Calabria a farsi curare. Una mattina della settimana di riposo, però, le bussa alla porta proprio Tansi. Motivo? La madre della professionista è una commentatrice abituale, oltreché estimatrice, della pagina del Carlo neopolitico. Che lo stesso geologo vuole incontrare di persona, presentandosi da lei.

Tra una chiacchiera e l’altra, tuttavia, conosce pure la figlia – Giusi appunto – ed ecco la proposta: “Si candidi con me”. Secco il no. Almeno uscito di getto dal cuore e dalla bocca della giovane donna.

Ma poi la Militano riflette e ci racconta che davanti allo specchio la sera borbotta a se stessa: “Giuseppi’ (si chiama così con ironia), come fai a cambiare quanto non va, a combattere un sistema marcio, se non ti impegni in prima persona?”.

Succede quindi che il no si tramuta subito in sì e la vulcanica Militano è in campo. Un impegno degno di una persona poliedrica e travolgente con la carica di buonumore e vitalità, di cui è portatrice e dispensatrice, ma anche e soprattutto di un’attivista galvanizzata da un programma di governo della Regione – quello di Tansi – che dedica parecchio spazio alle Politiche Sociali a lei tanto care. Sarà per questo che dispensa ‘santini’, i manifesti di propaganda, in cui lei definisce la sua foto, con cui parla, ‘Santina’.

Se non è dunque differente la Militano, diteci allora chi lo è. Ma forse potrebbe risultare vincente esattamente per questo, considerato che la politica odierna ha tra l’altro bisogno di tornare alle emozioni e alla spontaneità di chi è animato da ragione e sentimento. Di quanti, insomma, ci mettono il cuore e la passione, ‘elementi’ che nel tempo paiono purtroppo essersi persi per strada. Un vero peccato, considerato come nulla viene bene se fatto senza amore. 

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
"Le tariffe a volte superano i 500 euro, con l’aeroporto di Reggio Calabria che risulta primo in Italia nella classifica degli aumenti"
In oltre 840 ispezioni in laboratori ed esercizi di vendita, il 34% ha fatto segnalare irregolarità: in 15 chiusi o sospesi
Secondo i dati di Terna i benefici dell'ora legale si tradurrebbero anche in bolletta, con un risparmio globale, nel 2023, di 90 milioni
La tragedia nella serata di ieri, con la donna ritrovata esanime nella sua abitazione solo al termine delle operazioni, in tarda nottata
Rimasta incastrata tra le lamiere, ha riportato fratture alle gambe. Nelle altre auto anche una coppia di anziani
Si inizia con il passaggio di consegne con Genova, in programma il 27 aprile nel capoluogo ligure: sindaco e Giunta al lavoro
L'Intervista
Il candidato a sindaco di Pd e M5s pronto a mettere in campo un gruppo libero da collusioni: "Trasparenza e legalità per il risanamento della città"
Gli agenti della squadra mobile hanno individuato il ragazzo dopo un'indagine lampo e segnalato ai colleghi della polizia ferroviaria di Roma
Le suore del Matris Domini saranno trasferite in Toscana. Incerto il destino del complesso
Dalle registrazioni video dei carabinieri è emerso un quadro di violenze e soprusi, condotte aggressive da parte della maestra, che si rivolgeva al bambino con insulti e schiaffi
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved