Lacrime e palloncini bianchi per il 19enne morto in ospedale

di Nico De Luca – Celebrati a Catanzaro i funerali del giovane Giuseppe Evaroni, morto in ospedale per cause ancora in corso di accertamento.

Nella Parrocchia Santa Teresa, nel quartiere Giovino di Lido, il caldo soffocante non ha fermato centinaia di persone desiderose di porgere l’ultimo struggente saluto allo studente che tra un mese avrebbe festeggiato i 19 anni.

Nella Parrocchia Santa Teresa, nel quartiere Giovino di Lido, il caldo soffocante non ha fermato centinaia di persone desiderose di porgere l’ultimo struggente saluto allo studente che tra un mese avrebbe festeggiato i 19 anni.

In chiesa, oltre ai numerosi parenti, tantissimi giovani, compagni di scuola, amici di una spensieratezza di colpo finita.

L’OMELIA PER GIUSEPPE

Ad officiare le esequie il parroco don Ivan Rauti (coadiuvato da don Antonio Gatto) il quale in una Omelia molto profonda ha spiegato come “tutti in questi casi ci chiediamo dove fosse Dio in quei minuti, cercando in Lui un capro espiatorio per la nostra disperazione, per la nostra rabbia.

Solo la preghiera è la nostra possibilità, niente altro. Neppure i maghi ed i santoni che dicono di farci parlare con l’aldilà. La preghiera per il nostro Giuseppe. L’ho conosciuto di persona – ha continuato don Ivan – quando ci ha aiutati al Grest. Era di poche parole ma buono, dal sorriso sornione, capace di ridere, anche di se e delle sue paure.

Il Vangelo che abbiamo letto è una bella pagina di Luca, che narra di un Gesù affatto passivo e indifferente al dolore di un lutto. E’ un Gesù che partecipa con compassione alla morte di un giovane, avvicinandosi alla madre, toccando la bara, una cosa ‘scandalosa’ per quei tempi.

Ricordiamo tutti Giuseppe – ha concluso – non solo col ricordo, quello è inevitabile. Ma ringraziando l’Altissimo per avercelo donato, per quanto troppo poco tempo, onorandolo anche con i gesti, le opere, le cose che faceva e che lo terranno presente sempre in mezzo a noi come in questo momento”.

Al termine della funzione religiosa, la bara bianca è uscita tra due ali di folla in lacrime. Quando il servizio funebre (Fratelli Catania) ha deposto il feretro nell’auto ci sono stati momenti di viva commozione, tentando di confortare il sommo dolore di papà Nando (conosciutissimo fioraio di Marina), mamma Lucia, del fratello Matteo, della sorella Ilaria e dei numerosi parenti.

Un applauso ed il lancio di palloncini bianchi da parte degli amici ha concluso l’ultimo pomeriggio di un giovane che ora ‘chiede’ alla giustizia terrena di chiarire le cause della propria morte.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Dal prossimo 1 aprile, Giuseppe Costa verrà posto in quiescenza per raggiunti limiti di età. Il Catanzaro gli ha donato una maglia personalizzata
Tirando fuori caparbietà e passione, hanno raggiunto il prestigioso obiettivo di conseguire i tempi utili a partecipare all’importante kermesse
La sua elezione, però, non è stata semplice, in quanto è arrivata dopo un'accesa controversia e una notte di riconteggi
Meteo perturbato per il passaggio di un'intensa perturbazione atlantica: attese raffiche da scirocco fino a 100 km/h
A Catanzaro, unica tappa al Sud, si è chiuso l’intero tour prodotto dalla Mic Musical International Company
La struttura conta circa 42 operatori specializzati che rappresentano una Task Force di intervento rapido della Polizia di Stato
Il magistrato intervistato da Marco Carrara a Timeline parla dei nuovi mezzi con cui i boss cercano il consenso tra i giovani
Lo spettacolo sarà dedicato alla poliziotta Emanuela Loi, morta nell’attentato a Paolo Borsellino. Il 10% dell'incasso sarà devoluto al Centro Calabrese di Solidarietà
Forza Italia e Fratelli d’Italia “pronti a scrivere una nuova, fondamentale pagina per la città di Vibo Valentia”
L'uomo ha confessato di aver chattato e scambiato foto spinte con un'altra, poi si è pentito e ha iniziato a ossessionare la sua ex ragazza
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved