L’allarme del procuratore generale di Catanzaro: “Il tetto della Corte d’appello è crollato”

Appello al ministro della Giustizia Carlo Nordio: "Metteteci nelle condizioni di poter lavorare con dignità e con un minimo di decoro"
corte d'appello di catanzaro

“Vi chiediamo aiuto per poter fare il nostro lavoro”. E’ il grido di allarme che risuona dal chiostro dell’ex convento del ‘400 che da qualche settimana ospita la nuova Procura di Catanzaro. A lanciarlo è stato il procuratore generale Giuseppe Lucantonio che davanti al ministro della Giustizia Carlo Nordio e il sottosegretario Andrea Del Mastro Della Valle ha evidenziato problemi di natura strutturale che riguardano il palazzo di Giustizia che si affaccia su piazza Matteotti: “Il tetto è crollato ed è insicuro. Nicola (Gratteri ndr) se ne è scappato giusto in tempo”, ha aggiunto scherzando ma auspicando che “il lavoro di squadra non cessi con questa inaugurazione ma vada avanti”.

L’appello a Nordio

L’appello a Nordio

Quello infrastrutturale è uno dei temi messi sul tavolo dal procuratore generale della Corte d’appello di Catanzaro. Non il solo perché tra le emergenze da affrontare resta di forte attualità quella della carenza degli organici, del personale amministrativo e tecnico. Come dire: la Riforma Cartabia oltre a non aver risolto la questione ha anche peggiorato la vita dei magistrati. “Lei che ha fatto per tanti anni il pubblico ministero ed è stato nelle aule di giustizia – ha detto rivolgendosi Lucantonio rivolgendosi direttamente al ministro Nordio – sa bene che ci sono una serie di adempimenti che hanno moltiplicato per quattro il carico delle Procure”. Lavorare con dignità e con decoro è il minimo sindacale richiesto da chi come il procuratore Giuseppe Lucantonio è in trincea ogni giorno in uno dei territorio più esposti nella lotta alla ‘ndrangheta e al malaffare. E a rendere questo lavoro ancor più complicato è il turnover degli stessi magistrati. “Impossibile lavorare in una terra – ha sottolineato – in cui il 50% dei giudici dopo tre anni va via e dove con questo nuovo sistema si creerà il triplo delle incompatibilità rispetto al passato. Vi chiediamo aiuto perché le istituzioni ci devono aiutare per poter fare il nostro lavoro. Siamo certi che vi impegnerete al massimo, ci auguriamo che gli ostacoli, quando qualcuno vuole fare qualcosa, non siano frapposti per il gusto di frapporli ma siano manifestazioni di perplessità come si fa in una democrazia, nel rispetto delle persone e delle istituzioni”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il testo affronta in modo critico le tematiche più rilevanti del sistema penale italiano con un taglio volutamente discorsivo
"Le attività del club mirano a riunire i tifosi del Catanzaro che desiderano seguire le sorti della squadra giallorossa tramite eventi vissuti insieme"
Con l'ordinanza numero 168, Fiorita ha stabilito il divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro e bevande alcoliche e super alcoliche
Fiumi di rabbia sui social per il sold-out in sole due ore. "Non dovevano far partire insieme la prevendita online e quella fisica"
Il 31 marzo la presentazione de “La ragazza che sognava di sconfiggere la mafia” e successivamente di "Fuori dai confini"
Le lancette vanno spostate nella notte tra sabato e domenica. La misura è al centro di un grande dibattito da anni, ma la questione rimane aperta
L'altro automobilista coinvolto, soccorso dal 118, è stato portato in ospedale
Per la Dda reggina, Cosimo Commisso era il principale imputato del processo perché accusato di aver ricoperto un ruolo apicale dell’omonima cosca di Siderno
L'iniziativa dovrebbe avere luogo il 23 settembre nel Palamilone di Crotone
Il consigliere regionale di Azione: "Abbiamo sofferto e pianto per tanti, troppi nostri concittadini morti lungo questa lingua d’asfalto"
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved