L’allarme del Siulp: “Grave carenza di organico alla polizia stradale di Vibo”

Il sindacato evidenzia la problematica inerente l’“esiguo e largamente insufficiente numero dei poliziotti della ‘Stradale di Vibo Valentia‘"
contromano autostrada Lamezia Falerna

“Grave carenza di organico” alla polizia stradale di Vibo Valentia. La denuncia arriva dal Siulp vibonese, che ha inviato una lettera al segretario regionale del sindacato. Nella missiva si evidenzia la problematica inerente l’“esiguo e largamente insufficiente numero dei poliziotti della ‘Stradale di Vibo Valentia‘ quotidianamente impiegati nello svolgimento di servizi di istituto e di vigilanza stradale non solo sull’arteria più importante della regione, l’autostrada A2, ma anche sulle altre strade della provincia”.

Mancanza di numeri

Mancanza di numeri

A causa della “mancanza di numeri”, secondo il segretario provinciale Franco Caso, “non si riesce a garantire neppure l’impiego delle pattuglie previste dai piani compartimentali. La vigilanza delle autostrade – si chiede provocatoriamente Caso – è ancora una priorità per la polizia di Stato? Alla luce delle inequivocabili evidenze, che solo in parte vengono richiamate in questo documento, la risposta sembrerebbe essere negativa”.

Le richieste del Siulp

Il Siulp chiede quindi “un intervento urgente presso gli Uffici Dipartimentali al fine di ottenere un investimento concreto di risorse umane che permetta di ripianare l’organico della polizia stradale di Vibo Valentia. Questo al fine di assicurare il turn-over dei colleghi che hanno raggiunto l’età della pensione e di quelli che a breve la raggiungeranno, garantendo fattivamente la loro sostituzione mediante l’invio di altro personale. E’ il caso di rimarcare come, ad esempio, nell’ultimo piano nazionale di potenziamento di personale solo due unità, su oltre tremilacinquecento disponibili, sono state previste per la ‘Stradale di Vibo Valentia’”.

E ancora: “Impedire che la carenza organica di cui stiamo trattando possa arrecare danno ai cittadini causando ritardi nelle attività dirette alla tutela della sicurezza pubblica; evitare di mettere a rischio la sicurezza dei nostri ‘angeli della strada’ che, specie ultimamente, a causa dell’esiguità numerica ed alle tante richieste di interventi da soddisfare, vengono ‘troppo spesso travolti sulla strada’”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
Un evento che ha riunito i congregari presenti, finalizzato all’approvazione dei documenti contabili dell'associazione
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved