L’Alliance Française di Catanzaro accoglie lo scrittore Schifano

“Sous le soleil du Sud” è il suggestivo titolo dell’evento dedicato ad un grande autore che ha un legame fortissimo con l’Italia, in particolare col Sud e Napoli.

L’Alliance Française di Catanzaro ha il piacere di accogliere, nuovamente in Calabria, lo scrittore italo-francese Jean-Noël Schifano.

L’Alliance Française di Catanzaro ha il piacere di accogliere, nuovamente in Calabria, lo scrittore italo-francese Jean-Noël Schifano.

Schifano sarà protagonista di due speciali appuntamenti: domani, mercoledì 27 marzo, alle ore 17.30, nella sede di Confindustria Catanzaro incontrerà il pubblico; giovedì 28 marzo, alle ore 10.30, nell’aula Giovanni Paolo II del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’ Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro, l’iniziativa coinvolgerà gli studenti delle scuole superiori del territorio.

Gli incontri saranno aperti dalla presidente della sezione di Catanzaro dell’Alliance, Fernanda Tassoni, con la presenza del prof. Alberto Scerbo, ordinario di Filosofia del Diritto all’Umg.

Jean-Noël Schifano ha insegnato nelle principali università del Sud d’Italia e ha diretto l’Istituto Francese di Napoli, il Grenoble, dal 1992 al 1998.

Direttore della collezione “Continents noirs” per Gallimard a Parigi, critico letterario, traduttore di grandi autori italiani quali Umberto Eco, Leonardo Sciascia, Italo Svevo, Elsa Morante.
Unico francese ad essere cittadino onorario di Napoli, tutti i suoi libri portano il segno forte della sua passione per la città partenopea.

Tra i suoi romanzi, “Chroniques napolitaines”,”Sous le soleil de Naples”, “Désir d’Italie”.
Recentemente sono stati pubblicati “Dizionario appassionato di Napoli”, tradotto in italiano da Il Mondo Di Suk e la nuova edizione di Désir d’Italie, edito da Gallimard.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Pugno più duro dall’amministrazione comunale contro il fenomeno sempre più frequente del “lancio del sacchetto”
Le valvole riducono la volumetria polmonare. Si tratta di una novità terapeutica effettuata da pochi centri in Italia
Il presidente del Consiglio regionale e il Garante dei detenuti hanno inviato una lettera al ministro della Giustizia e al capo del Dap chiedendo un intervento tempestivo
Nella regione ci sono più di 2.500 pasticcerie e imprese dolciarie, 1.900 le imprese artigiane, rappresentando il 78,6% del settore
Portato in struttura per le conseguenze di una rissa con altri reclusi, ha tentato di scagliarsi contro il personale sanitario in servizio
L'intervento, spiegano le associazioni, "oltre a essere non giustificato da reali esigenze, ha danneggiato sotto vari profili il territorio"
Il caso
Microfoni aperti al capo dell’opposizione in consiglio comunale di Maierato, Danilo Silvaggio. L’impianto autorizzato dalla Regione Calabria. Cresce la preoccupazione tra i cittadini
La terra muoversi è stata percepita, in Calabria, soprattutto nel Catanzarese. Nessun danno è però stato registrato
Il centro operativo "Giovanni Falcone", realizzato in un edificio confiscato alla mafia, ha ospitato gli studenti per ricordare le 1.069 vittime innocenti
"Le tariffe a volte superano i 500 euro, con l’aeroporto di Reggio Calabria che risulta primo in Italia nella classifica degli aumenti"
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved